martedì, Novembre 26, 2024
HomeEventiIl "Giro motociclistico di Sicilia" ha spento i motori

Il “Giro motociclistico di Sicilia” ha spento i motori

Il GIRO MOTOCICLISTICO DI SICILIA ha spento i motori, ma l’emozione e l’adrenalina per la quarta edizione della rievocazione storica della prima gara motociclistica di regolarità a valenza nazionale svoltasi nel 1950 in Sicilia non sono ancora terminat

Oltre 400 i km percorsi lungo la parte orientale dell’isola, in un appuntamento di caratura internazionale per il turismo,la promozione del territorio, del Made in Italy e del chilometro zero. 16 i Club provenienti da tutta Italia e dallestero, e 63 gli equipaggi, tra uomini, donne, giovani e veterani, che hanno partecipato all’evento – ultima tappa del format di eccellenza firmato Automotoclub Storico Italiano “ASI CIRCUITO TRICOLORE”; una manifestazione evocativa dove le moto d’epoca non solo hanno rivissuto lo spirito di competizione dei tempi che furono, ma come mezzi assimilabili a vere e proprie opere d’arte sono diventate un “museo a cielo aperto”, donando valore aggiunto alle eccellenze paesaggistiche, storiche, artistiche, architettoniche, enogastronomiche scelte nell’itinerario siciliano.

Prima di montare in sella, mercoledì 28 settembre ad Acireale, in un Palazzo Comunale gremitissimo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento. A fare gli onori di casa, alla presenza del presidente e del vicepresidente ASI ALBERTO SCURO e ANTONIO VERZERA, l’assessore alla cultura di Acireale FABIO MANCIAGLI.

“Le vetture storiche sono lo strumento per ‘veicolare’ la nostra passione” ha spiegato il direttore della manifestazioneSALVATORE INGARDIA, prima di dare la parola all’ingegner PIERO LAVERDA ed a TAKIS PANAGIOTIS MARIOLOPOULOS, autorevole membro della COMMISSIONE MOTO FIVA, che hanno sottolineato la caratura internazionale del Giro        

La prima tappa è partita giovedì 29 settembre dalla piazza Duomo di Acireale, con il taglio del nastro da parte del del Sindaco di Acireale STEFANO ALÌ e del presidente ASI ALBERTO SCURO, che ha poi aperto la corsa su una rarissima Laverda modello 750 S, seguitadall’ingegner PIERO LAVERDA alla guida di una 750 GTL. La nutrita pattuglia di Laverda ha accompagnato numerosi altri esemplari di altissimo livello collezionisti, tra cui citiamo la “one-off”MV Augusta 4C carrozzata da Vignale; una Miller Rudge modello Special 500 – unico esemplare in Italia; e ancora le spettacolari Vincent HRD e Indian Four 1300. Le condizioni meteo avverse non hanno frenato l’entusiasmo dei bikers, che da Acireale si sono diretti a Zafferana Etnea, alle pendici dell’Etna, fino a giungere al Rifugio Sapienza per il pranzo.

Se la fitta nebbia scesa nel primo pomeriggio ha portato la degustazione di dolci tipici siciliani da Ragalna direttamenteal Rifugio, da programma si è tenuta invece la prova di abilità a fianco del municipio di Nicolosi: un percorso a slalom cronometrato che ha testato le capacità e la concentrazione di tutti i partecipanti, nessuno dei quali si è tirato indietro.
Dopo il ritorno ad Acireale la serata è continuata con la conferenza tenuta da PIERO LAVERDA, che ha intrattenuto ipartecipanti con racconti e curiosità di ieri e di oggi sulla storia della mitica casa di Breganze.

I centauri sono rimontati in sella venerdì mattina per la seconda tappa, la più lunga con quasi 200 km di tragitto, che haportato i nostri motociclisti alla scoperta dell’entroterra orientale. Nel percorso da Acireale a Modica, i bikers hanno dapprima fatto sosta a Buccheri, dove hanno sostato davanti ad una tipica granita con brioche offerta dall’organizzazione, e sono ripartiti in tarda mattinata in direzione Modica per il pranzo in una tradizionale osteria siciliana. La cittadina, famosa per il cioccolato, è stata visitata nel primo pomeriggio dai vari equipaggi, che si sono quindi diretti a Cassibile per la cena e il pernottamento in hotel.

La terza tappa del Giro si è invece tinta del colore del sole e dell’odore della salsedine, con i centauri partiti da Cassibile verso Siracusa, per giungere nella splendida cornice dell’isola di Ortigia; sosta, questa, che è diventata per turisti e appassionati un museo a cielo aperto dove ammirare le splendide due ruote esposte in Largo Aretusa, oltre che l’occasione per i bikers di visitare l’isola, accompagnati da due guide turistiche: dalla Fonte Aretusaal Duomo, al Castello Maniace, passeggiando per piazze e vicoli caratteristici. Nel primo pomeriggio il gruppo è ripartito in direzione di Catania, dove alle 17 in piazza Vincenzo Bellini si è tenuta l’attesa sfilata in abiti d’epoca. Un vero concorso di eleganza, a cui hanno partecipato anche PIERO LAVERDA in sella alla sua 750 GTL e TAKIS PANAGIOTIS MARIOLOPOULOS in rappresentanza della FIVA con la Moto Guzzi Sport 15 2VT dell’organizzatore Salvatore Ingardia. Tra i giudici, oltre a NINO AUCCELLO, ELVIRA DAL DEGAN, AGNESE DI MATTEO e FABRIZIO CONSOLI, anche gli sponsor MICHELE PUGLISI di BARTOLINI & MAURI, e DAVIDE MARELLI, che ha presentato l’asta organizzata dalla nota casa d’aste online CATAWIKI in partnership con ASI Circuito Tricolore e che, oltre a vantare veri e propri pezzi unici come la Moto Guzzi Bicilindrica, vedrà parte del ricavato devoluto in beneficenza grazie alla generosità dei Club siciliani.
Al termine della sfilata il corteo è ripartito in direzione lungomare, per passare la serata tra squisite tipicità gastronomiche e musica dal vivo.

La manifestazione è giunta al termine domenica 2 ottobre, non prima di aver regalato ancora tante emozioni ai centauri provenienti da tutta Italia e non solo, in sella di prima mattina per dirigersi verso il centro di Catania. Piazza dell’Università si è trasformata in una vetrina d’esposizione per le moto d’epoca coinvolte, mentre i bikers sono andati alla scoperta del centro storico del capoluogo siciliano approfittando di una splendida giornata di sole.
Da Catania, il gruppo si è diretto poi nuovamente a Santa Tecla, per la cerimonia finale dell’evento e le premiazioni: si è iniziato con i dovuti ringraziamenti ai presidenti dei 14 club partecipanti e al presidente ASI ALBERTO SCURO, che a sua volta ha consegnato la targa ASI al direttore della manifestazione, SALVATORE INGARDIA alla presenza dei consiglieri federali AGNESE DI MATTEO e LEONARDO GRECO.

La soddisfazione per la riuscita della manifestazione è stata evidenziata anche dall’ideatore del format “ASI Circuito Tricolore” FELICE GRAZIANI, e dai commissari MAURO PASOTTI ed ELVIRA DAL DEGAN.
Premi speciali poi per STEFANO GAMBARO, della commissione aeronautica dell’ASI, e per l’ingegnere PIERO LAVERDA, che ha dato grande contributo alla manifestazione grazie alla sua presenza – oltre che a quella delle numerose Laverda iscritte – ed ai suoi apprezzabilissimi racconti ed aneddoti.

Da rimarcare anche la presenza della FIVA, rappresentata in questo Giro motociclistico di Sicilia dal centauro TAKIS PANAGIOTIS MARIOLOPOULOS, presidente della commissione moto e protagonista di un commosso intervento.

Dopo i riconoscimenti di tutti i centauri divisi per gruppi regionali, è arrivato il momento vero e proprio delle premiazioni:

  • perlaPROVADIABILITÀACRONOMETRO:HignetMartinsuMoto Guzzi GTV 500
  • perilCONCORSODIELEGANZA MOTO:MacchiellaMariosuBMW R12
  • perilCONCORSODIELEGANZASIDECAR:PasottiMaurosuBSA E30/14

Il GIRO MOTOCICLISTICO DI SICILIA non ha però rivestito solo il ruolo di promozione del territorio, un territorio che ha accolto a braccia aperte l’iniziativa e i suoi partecipanti. La manifestazione su due ruote, infatti, è stata anche occasione per ottimizzare e amplificare diverse iniziative solidali di pubblica utilità: a iniziare dal progetto eco-solidale denominato “RIMETTIAMOCI IN MOTO”, già presente la scorsa edizione, che si è proposto d’intesa con i comuni e i centri dove era previsto il passaggio e la sosta dei centauri, di promuovere azioni di riuso, riduzione e riciclo del materiale utilizzato durante l’intera manifestazione, con l’obiettivo di rendere la manifestazione “Giro Moto Storico Ecosotenibile”; e ancora il progetto“SIDECARE”, in collaborazione con la LEGA DEL FILO DORO,

che vedrà il prossimo 15ottobre i sidecar storici regalare emozioni ai bambini in cura grazie agli incontri promossi da ASI Solidale nei Centri e nelle Sedi Territoriali della Onlus. Iniziativa, questa, presentata da LEONARDO GRECO e ANGELO PIAZZA insieme ad Agata Spampinato, mamma di un utente della Lega del Filo d’Oro.

ELENCO PARTECIPANTI TESSERATI ASI con motoveicoli in possesso di Certificato di Identità

Nome Manifestazione GIRO MOTOCICLISTICO DI SICILIA  

Club Organizzatore/i CLUB SARTARELLI e associati                                             Direttore Sig. INGARDIA SALVATORE

Data 29-30 settembre 1-2 ottobre 2022                                                                          Delegato ASI Sig. DAL DEGAN ELVIRA

Nr. iscriz.Nome partecipanteClub ASITessera ASIEtà Anagrafica (entro 25 anni)MarcaModelloAnnoTargaC.I. ASI
01Cipolla AntonioF. Sartarelli548068SI | NOBsaM201942DM5919813049
02Dioguardi AlessandroF. Sartarelli906114SI | NOMoto GuzziSport 151931PA 2606615338
03Tuzzolino AlfonzoF. Sartarelli101079SI | NOMoto GuzziSport 15 2vt1933VA11254615708
04Ingardia SalvatoreF. Sartarelli21202SI | NOMILLER RUDGESpecial 5001932TP 44317060
05Troia GiuseppeASVS21550SI | NOMoto GuzziSport 15 2vt1934TP 27622166
06Di Giovanni GirolamoASVS4013SI | NOMoto GuzziGTC1937DV9748319700
07Lazzaro MassimoVcc Torino193809SI | NOBMWR60/61976TO3151608489
08Benintende OnesTit. di trinacria574551SI | NOHarley davidsonHLX883sposter1989AL11750020256
09Zorzo FabrizioHistoric Club Schio801064SI | NOLAVERDA75 sport1952VI279204342
10Cecchi AlbertoASVS85261SI | NOBianchiFreccia azzurra1938TO 2647117766
11Lovison PaolaHistoric Club Schio801063SI | NOMv agustaPulman1953TO9607615485
12Macchiella MarioAMAMS519043SI |  NOBMWR121938DT1989222586
13Bonafede GildoASVS161738SI | NOMoto GuzziFalcone sport1952 22557
14Rutigliano VincenzoAste e bilanceri224551SI | NOHONDACB350Four1973FI32148119648
15Greco LeonardoAste e bilanceri59492SI NOMoto guzziAirone 250 Sport1956VI10284216337
16Palazzolo SergioASVS20811SI | NOHondaCB500 four1971PD9674723292
17Gambaro StefanoHHCG680398SI | NOMoto  GuzziSuperalce1954BA13284020269
18Rainieri SalvatoreASVS300SI | NOMoto GuzziAstore Sidecar1950CT315219366

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

ELENCO PARTECIPANTI TESSERATI ASI senza Certificato di Identità ASI  o con Omologazione in corso

Nome Manifestazione GIRO MOTOCICLISTICO DI SICILIA  

Club Organizzatore/i CLUB SARTARELLI e associati                                             Direttore Sig. INGARDIA SALVATORE

Data 29-30 settembre 1-2 ottobre 2022                                                                          Delegato ASI Sig. DAL DEGAN ELVIRA

Nr. iscriz.Nome partecipanteClub ASITessera ASIEtà Anagrafica (entro 25 anni)MarcaModelloAnnoTargaOmol in corso SI      NO
01Genello GuglielmoVcc Torino670988SI | NOBMWR50/51973TO294030         NO
02Pracca StefanoVcc Torino95803SI | NOMoto GuzziV71969TO270128         NO
03Laverda PietroLaverda Corse585706SI | NOLaverda750gtl1975Roma347884         NO
04Angiolillo PietroHHCG697400SI | NOMoto GuzziAlce Velce1947PA66043         NO
05Simonato DiegoVeteran PG72331/aSI | NOMoto GuzziFalcone1960RE73390         NO
06Alloisio Carlo UmbertoVCC Bordino551692/fSI | NOMVagusta4c Vignale1968TO285249         NO
07Alloisio UmbertoVCC Bordino551692/fSI | NOMVagusta175 CSS5V1956FE27977         NO
08Dal Prà DavideCVAE668273SI | NOBMWR51/31953DC51547         NO
09Sisto MarcelloAste Bilanceri330358SI | NOHONDACB400FuorSS1975FR40459         NO
10Lovison ResiHistoric Club Schio5936 FSI | NOInnocenti Lambr150 D1955PD 32170SI
11Mauri TimoteoHistoric Club Schio5936SI | NOMoto guzziAirone1949VI124258SI
12Simonato DarioCVAE72331SI | NOBMWR 601956DW87804SI
13Benintende MarioTit. di trinacria574551FSI | NOHONDAXL1251984VR127602SI
    SI | NO     
    SI | NO     
    SI | NO     
    SI | NO     
    SI | NO     



ELENCO ALTRI ISCRITTI

Nome Manifestazione GIRO MOTOCICLISTICO DI SICILIA  

Club Organizzatore/i CLUB SARTARELLI e associati                                             Direttore Sig. INGARDIA SALVATORE

Data 29-30 settembre 1-2 ottobre 2022                                                                          Delegato ASI Sig. DAL DEGAN ELVIRA

Nr. IscrizNome partecipante e indirizzoClub appartenenzaMarcaModelloAnnoTargaNote
01Romeo SebastianoN.C.BMWR80 GS1993DY84793 
02Annati GeoregeHistoric Car Club MaltaBSAGolden Flash1956FAD 091 
03Fenech JhonHistoric Car Club MaltaNortonCommando1970ECH 302 
04Baldacchino JhonHistoric Car Club MaltaTRIUMPHSpeed Twin1949SIX116 
05Zerafa StephenHistoric Car Club MaltaBMWR75/61976IBZ 327 
06Hignett KarinHistoric Car Club MaltaBMWR69/s1965BMW 695 
07Sultana KarlHistoric Car Club MaltaBSAA10 S R1960KBC 814 
08Sammut EdwardHistoric Car Club MaltaBenelli61976SEI 750 
09Sultana JosephHistoric Car Club MaltaTriumphT1201963LCN 963 
10Baldacchino JamesHistoric Car Club MaltaBSAA71961ABG 847 
11Annati GrahamHistoric Car Club MaltaBMWK100 RS1985BMW 842 
12Cantar PiererHistoric Car Club MaltaSuzukiGsx 110 f1987GSX 110 
13Camilleri PhilipHistoric Car Club MaltaMoto GuzziV651985GBM 503 
14Micaleff JonathanHistoric Car Club MaltaArielRed Hunter1957ACV 909 
15Stuber JosepLaverda CorseLaverda650 strike2000AM 32533 
16Miglioranza GuadenzioLaverda CorseLaverda500 enduro1979CA 107531 
17Guastella Lorenzo Mv Agusta1751954TN19699 
18Pasta Eugenio HondaAfrica Twin2000ER68266 
19Cossalter Vittore2RCPMoto GuzziFALCONE1956BS235605 
20       

Si dichiara che gli iscritti ed i mezzi riportati nel sopra citato elenco rientrano per  condizioni di originalità per rilevanza storica culturale e per il mantenimento dei termini di iscrizione, nei rispettivi art. 3 e 9 del Regolamento Nazionale Manifestazioni Moto.        

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS