Lunedì 1 agosto alle 11, nei locali della Basilica San Sebastiano di Acireale, verrà presentato il programma dei festeggiamenti straordinari legati alla chiusura dell’anno giubilare concesso dalla Santa Sede per celebrare i 500 anni di culto documentato al Santo Martire in Città.
Venerdì 26 agosto è prevista la processione/pellegrinaggio nelle vie cittadine e domenica 4 settembre la chiusura della Porta Santa.
Nel corso della conferenza stampa, alla presenza del decano don Alessandro Di Stefano e del comitato dei festeggiamenti, verrà reso noto nel dettaglio il programma delle celebrazioni.
“Il nostro essere cristiani – dichiara don Alessandro Di Stefano – non può limitarsi ad un semplice ricordo del passato. Siamo Chiesa e ciò si manifesta nella prosecuzione della stessa azione del Signore Gesù che è il modello di ogni martirio. La festa estiva straordinaria, dopo gli anni difficili della pandemia, è segno di speranza e di rinascita. Il Concilio definisce il martirio suprema testimonianza d’amore e San Sebastiano ha reso testimonianza a Cristo sino all’effusione del sangue. Il legame costitutivo con la Città di Acireale – conclude il Decano – ci chiede nella storia la responsabilità di raccontare la novità dello Spirito che da 500 anni soffia su noi acesi”.