martedì, Novembre 19, 2024
HomeSalute & BenessereSani e corretti stili di vita. Medicina di genere, la pandemia non...

Sani e corretti stili di vita. Medicina di genere, la pandemia non ferma il piano della Regione siciliana

“Approfondimenti di salute” è la rubrica realizzata dall’Ufficio Speciale Comunicazione per la Salute dell’assessorato alla Salute della Regione Siciliana dedicata agli approfondimenti in materia di prevenzione e promozione della salute, medicina, alimentazione, ricerca, farmaci e biotecnologie, stili di vita.

In questa rubrica vengono pubblicati con scadenza periodica approfondimenti sulla salute quotidiana affrontati da specialisti dei vari ambiti scientifici. Un buon modo per tenersi informati e vivere meglio.  

In una moderna concezione di salute, infatti, la sua promozione e la prevenzione devono essere incentrate su azioni congiunte di vari settori della società, principalmente sui fattori di rischio comportamentali modificabili e sui determinanti di salute sociali, economici e ambientali, senza dimenticare l’importanza della diagnosi precoce, il ruolo cruciale delle vaccinazioni e il contrasto alle disuguaglianze. In questa visione la prevenzione e la promozione della salute abbracciano tutte le fasi della vita.

In questa puntata parliamo della Medicina di genere.

A Palermo un centro di eccellenza per la cura della acalasia, una malattia rara molto invalidante, che ha un’incidenza di un caso ogni duemila abitanti e determina una difficoltà nell’alimentazione per un difetto di motilità dell’esofago. Punto di riferimento è il reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva di cui è direttore Roberto Di Mitri.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS