domenica, Novembre 24, 2024
HomeEventiSeminario Anci Sicilia e Ifel sulla "tempestività dei pagamenti dei debiti commerciali...

Seminario Anci Sicilia e Ifel sulla “tempestività dei pagamenti dei debiti commerciali degli Enti Locali”

“La tempestività dei pagamenti dei debiti commerciali degli Enti Locali”, è il titolo del seminario organizzato da ANCI Sicilia e Ifel e che si svolgerà domani mattina a Palermo.

Durante l’incontro, introdotto e moderato dal segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani, Mario Emanuele Alvano, si farà il punto sulla normativa vigente riguardante le criticità e le proposte organizzative per l’attuazione della riforma 1.1 del PNRR con l’obiettivo di riflettere sulle cause dei ritardi – non sempre connesse a crisi di liquidità – e sulle possibili misure da introdurre per raggiungere l’obiettivo del Sistema Paese.

Vito Antonio Bonanno, segretario generale del comune di Alcamo, illustrerà nel dettaglio la disciplina sui tempi di pagamento dei debiti commerciali della PA: il dlgs 231/2002 e smi e i relativi profili civilistici. Si continuerà con i profili pubblicistici della disciplina contenuta nel d.lgs 231/2002 alla luce della sentenza della Corte costituzionale n.250/2013, tra cui: l’obbligo di adottare misure organizzative per garantire la tempestività dei pagamenti, l’obbligo di tenuta del registro unico delle fatture e i tempi di erogazione dei trasferimenti tra amministrazioni.

Si parlerà anche della riforma del 2018 e gli obiettivi del PNRR nonché della tempestività dei pagamenti e il PIAO (Piano Integrato di attività e organizzazione della PA).

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS