domenica, Novembre 17, 2024
HomeCulturaCinema & TeatroTeatro: al Libero Saverio e Chadli vs Mario e Saleh

Teatro: al Libero Saverio e Chadli vs Mario e Saleh

Prosegue la 54esima stagione del Teatro Libero di Palermo  con Saverio e Chadli vs Mario e SalehDal 28 al 30 aprile  alle 21.15, lo spettacolo scritto e interpretato da Saverio La Ruina, sul palcoscenico insieme ad  Alex Cendron , una produzione Scena Verticale, Castrovillari.

Mario e Saleh, ovvero Chadli e Saverio è l’incontro tra due mondi che vedono dialogare Saverio La Ruina, drammaturgo e attore della scena contemporanea italiana e Chadli Aloui, un giovane attore di origini maghrebine. Una drammaturgia che racconta di una ferita aperta in tutta la nostra comunità, un lavoro che fa emergere tutti i luoghi comuni in cui, partendo dalla differenza di religione – una sorta di marchio che annulla la singolarità di ogni persona – si determina un’incomprensione che si autoalimenta.

“All’inizio – commenta il regista Saverio la Ruina – c’erano Mario e Saleh, un occidentale cristiano e un arabo musulmano che all’indomani di un terremoto si ritrovano a convivere nella stessa tenda. Ma alla prima nazionale, Chadli, l’attore che interpreta Saleh, esce dal personaggio e riscrive il finale. Rimango sconcertato. Intuisco in quella ribellione una grande sofferenza. Vorrei accoglierla nello spettacolo. Le repliche continuano, i mesi passano, io e Chadli parliamo. Lui mi racconta di sé, dell’Islam, della sua vita in Italia da arabo di seconda generazione. Spesso registriamo le nostre chiacchierate. Poi faccio la cosa più semplice: faccio un passo indietro, metto Saverio e Chadli accanto a Mario e Saleh e lascio che siano loro a parlare…

Ironia della sorte, al debutto milanese, Chadli non c’è per motivi giudiziari. A interpretare Saleh chiamo Alex Cendron, biondo con gli occhi chiari. Una scelta poetica che mi permette di sperimentare ulteriormente intorno all’individuo e alla sua identità. Mentre Chadli Aloui rimane presente nello spettacolo, così come era previsto, con la sua voce e la sua forte testimonianza”.   

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS