A Palazzo d’Orleans ieri pomeriggio si è tenuto un tavolo tecnico interistituzionale, alla presenza del Presidente Musumeci, l’Assessore Marco Falcone, l’on. Giusi Savarino e il Sindaco di Ravanusa, con la Protezione civile regionale e il Dir. Ing. Salvo Cocina.
Argomento sul tavolo il futuro dell’area interessata dalla drammatica esplosione dello scorso dicembre e la sistemazione delle famiglie e degli immobili di Ravanusa che hanno subito seri danni.
“L’attenzione mia e del Presidente è massima, come testimoniato dall’immediato intervento all’indomani della tragedia con l’emendamento d’aula di cui ero prima firmataria per stanziare un milione di euro, a cui è seguito un’altro milione erogato dal governo regionale.
C’è il costante impegno economico della regione per garantire in tempi certi le risorse per la ricostruzione e restituire così un tetto alle famiglie” dichiara l’on. Savarino a margine della riunione.
“L’amministrazione comunale con i suoi tecnici ha avuto modo di illustrare le idee sulla progettualità per il recupero degli edifici inagibili, seguiranno i dovuti approfondimenti della protezione civile per garantire la massima trasparenza, settimana prossima i tecnici si riuniranno nuovamente. Intanto l’assessorato alle Infrastrutture è pronto a erogare un contributo per l’affitto di abitazioni alle famiglie ancora sfollate. Il tavolo – conclude la parlamentare – sarà aggiornato negli uffici di presidenza subito dopo Pasqua”.