lunedì, Novembre 25, 2024
HomeCronaca“Un cuore per l’Ucraina", grande accoglienza per 34 profughi a Montevago

“Un cuore per l’Ucraina”, grande accoglienza per 34 profughi a Montevago

E’ arrivato a Montevago l’autobus umanitario con bordo 34 profughi ucraini provenienti dalla Polonia nell’ambito dell’iniziativa “Un cuore per l’Ucraina” promossa dal comune in collaborazione con l’associazione di volontariato “A Cuore Aperto” e altre associazioni del territorio. Cinque delle trentanove persone salite sul pullman a Varsavia si sono fermate a Padova e a Caserta dove hanno raggiunto familiari e amici. Grande accoglienza oggi nel centro belicino, dove alcuni cittadini hanno messo a disposizione gratuitamente delle abitazioni autonome per ospitare i profughi.

“La cittadinanza – ha detto il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo – è stata grandiosa. C’è stata una grande mobilitazione per l’accoglienza di queste famiglie, sono molto contenta per la grande generosità mostrata dai montevaghesi. Donne, bambini, anziani costretti a scappare dalla guerra lasciando i loro mariti, i loro padri, i loro fratelli e che qui devono potersi integrare e sentirsi a casa, per tornare a vivere la loro quotidianità interrotta dalle bombe, nella speranza che possano riabbracciare al più presto i loro cari”.

L’autobus partito da Montevago, nel viaggio di andata per la Polonia, era pieno di medicinali e beni di prima necessità  che sono stati consegnati a Lublino al parroco polacco don Sebastian Kondzior, per diversi anni cappellano ospedaliero al Policlinico Tor Vergata di Roma. Il carico più importante di farmaci è stato consegnato a un medico dell’ospedale di Konotop, nel distretto di Sumy, dove ancora oggi, nonostante l’apertura dei corridoi umanitari, è difficile far arrivare gli aiuti. La missione umanitaria partita da Montevago, guidata dal cardiochirurgo Giovanni Ruvolo, è riuscita a passare il confine con l’Ucraina tramite un trasporto diplomatico reso possibile dal sindaco di Tomaszov, Wojtek Zukowski.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS