lunedì, Novembre 25, 2024
HomeSocialeConcerto per AVSI, #HelpUkraine: L'Orchestra Mediterranea e il Conservatorio di Ribera insieme...

Concerto per AVSI, #HelpUkraine: L’Orchestra Mediterranea e il Conservatorio di Ribera insieme per l’emergenza in Ucraina

Il 6 aprile 2022, alle ore 21.15 presso la Chiesa di Sant’Ernesto a Palermo, si terrà un Concerto benefico per AVSI (Associazione Volontari Servizi Internazionali), organizzazione non profit nata nel 1972 che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 38 Paesi e che da poche settimane ha attivato la campagna “Emergenza Ucraina. #HelpUkraine”.

“Dall’inizio del conflitto in Ucraina, giovedì 24 febbraio – si legge sul sito di AVSI – centinaia di migliaia di persone hanno lasciato le loro case e attraversato i confini per cercare sicurezza e pace. AVSI si è subito attivata per aiutarle”.

Il programma del concerto prevede lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi, nella versione per quattro voci soliste e archi a cura del Conservatorio “A.Toscanini” di Ribera (AG). Protagonisti l’Orchestra Mediterranea, compagine fondata nel 2002 con all’attivo numerosi eventi in territorio nazionale e internazionale, diretta dal direttore d’orchestra palermitano Alberto Maniaci, e i solisti Conservatorio “A. Toscanini” di Ribera: Sara Semilia (Soprano), Marta Di Stefano (Mezzosoprano), Samuele Di Leo (Tenore) e Filiberto Bruno (Basso).

Le strazianti immagini della guerra in Ucraina colpiscono tutti – afferma Simone Piraino, compositore e musicologo palermitano, organizzatore dell’evento – Ci siamo chiesti cosa potevamo fare per aiutare, nel nostro piccolo, il popolo ucraino. Sono felice che i componenti dell’Orchestra Mediterranea e gli studenti del Conservatorio di Ribera, tutti a titolo totalmente gratuito, abbiano accettato, con grande spirito di solidarietà, questo invito. Voglio ringraziare tutti i musicisti dell’orchestra, il Direttore e il Direttore Artistico del Conservatorio di Ribera, Riccardo Ferrara e Mariangela Longo, per aver accolto, entusiasti, l’invito. La nostra natura umana ci dà l’esigenza di interessarci agli altri: per questo abbiamo avuto l’idea di un concerto benefico in un momento così delicato per il panorama internazionale. A fare del bene, di certo, non si sbaglia mai!”

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS