martedì, Novembre 26, 2024
HomeCronacaCampobello: sindaco riceve due pannelli di ceramica realizzati da Bartolomeo Bono con...

Campobello: sindaco riceve due pannelli di ceramica realizzati da Bartolomeo Bono con le poesie si Francesco Saverio Bascio

Due pannelli di ceramica riportanti i versi delle poesie “Tre Fontane” e “Torretta Granitola” scritte da Francesco Saverio Bascio sono stati donati al sindaco Giuseppe Castiglione.

L’autore, originario di Campobello e da tanti anni residente a Carpaneto Piacentino, venerdì scorso,  in Municipio, ha omaggiato al primo cittadino 2 opere di poesia visiva, realizzate su mattonelle di ceramica dall’artista campobellese Bartolomeo Bono.

I testi delle due poesie mettono in risalto la bellezza delle due frazioni balneari e il grande legame del poeta nei confronti della sua terra di origine.

“Lì in fondo dove sono le barche, tra i canti di tonnara… dove il sole scivola nel mare… tra caffè, ricotta e granite, la frescura crea l’incanto” si legge infatti tra le strofe della poesia “Torretta Granitola”, mentre la composizione dedicata a Tre Fontane inizia con il seguente verso: “Dal primo lustro già splendi, ormai stanca dei tuoi sassi. Eterna vigili ancora, antica custode dei venti…”.

«Ringrazio Francesco Saverio Bascio e Bartolomeo Bono, due artisti campobellesi che hanno voluto donare al Comune le proprie creazioni, dimostrando sensibilità artistica e grande attaccamento verso il nostro territorio. Collocheremo ciascuno dei due pannelli su una parete adeguata, rispettivamente a Torretta Granitola e a Tre Fontane , affinché possano essere ammirati da tutti».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS