Questa mattina l’amministrazione consegnato ha consegnato i lavori del nuovo parcheggio comunale che verrà realizzato nel piazzale Quinci all’impresa MAR.SAL. COSTRUZIONI S.R.L di Favara, aggiudicataria del bando Mepa con un ribasso di circa il 30% sull’importo a base d’asta di circa 200mila euro.
Alla presenza dell’assessore ai lavori Pubblici Michele Reina, dei progettisti e direttori dei lavori Tatiana Perzia e Salvatore Ferrara e del responsabile unico del procedimento Mario D’Agati, i rappresentanti dell’impresa aggiudicataria hanno effettuato un sopralluogo congiunto nell’area d’intervento, programmando l’avvio dei lavori per la settimana compresa tra il 14 ed il 20 febbraio. Gli interventi termineranno entro tre mesi.
– Cosa prevede il progetto.
Si interverrà su un’area demaniale di oltre 5000 metri quadri.
Verranno realizzati: 153 posti auto di cui 3 per diversamente abili, 3 destinati a quote rosa e 6 dotati di colonnine elettricheper la ricarica di veicoli elettrici con i relativi allacciamenti alle reti distribuzione; 7 posti per bus; pavimentazione di tipo bituminosa asfalto con delimitazione dei posti auto, a pettine, e passaggi pedonali di collegamento; siepi che verranno collocate nei vasi in calcestruzzo prefabbricati contenenti già il terreno vegetale; impianti di supporto; una cassa continua e impianto semaforico che segnerà il via libera all’entrata o ne impedirà l’accesso nel caso di parcheggio pieno. Per l’illuminazione si utilizzerà quello esistente con la sola sostituzione dei corpi illuminanti montati sulle tre torri faro e sui pali perimetrali attualmente equipaggiati, con armature a led.
La sistemazione dell’area e la sua trasformazione a parcheggio regolamentato consentirà di contrastare nel piazzale Quinci il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Un sistema di videosorveglianza verrà collegato direttamente con la sala operativa della Polizia Municipale.