L’anno 2021 ha avuto inizio, purtroppo, con la rilevazione di un ulteriore sfregio e una ulteriore mortificazione: sono stati rubati gli accumulatori dell’impianto elettrico collocati nella ex cisterna della torre.
L’Associazione non ha potuto fare altro che darne contezza ai mass-media.
A causa della particolare situazione sanitaria, durante l’anno non ha potuto, così come per lo scorso anno, realizzare il “Colombaia day “ una giornata, che nel 2019 era pervenuta alla sua 12^ edizione, e che consentiva ai trapanesi la visita alla Colombaia.
Nel corso di quest’anno non si sono verificati particolari eventi e ci siamo ritrovati in una situazione di stasi. Peraltro vi sono stati dei “movimenti” politico/burocratici, pro domo sua, interessati alla sorte del monumento, alcuni dei quali, in sintesi, sono stati:
* Gennaio, il Sindaco di Trapani ha chiesto alla Regione l’affidamento di tutto l’impianto;
* Febbraio la Regione ha fatto sapere che preparerà un bando per un progetto per la Colombaia (ancora non pubblicato);
* Marzo il restauro della Colombaia tra i progetti ammessi dal Ministero della Cultura attraverso il Recovery Fund;
* Marzo il Comune di Trapani collaborerà con la Regione;
* Aprile è ufficiale, la Colombaia tra le opere da restaurare ;
* Maggio il Sindaco di Trapani chiede alla Regione un confronto sul recupero della Colombaia;
* Giugno il Sindaco di Trapani ha chiesto all’Assessore Samonà un pubblico confronto;
* Luglio sensibilità del Sottosegretario del Ministero della Cultura sulla riqualificazione del Castello della Colombaia nel piano Recovery Fund;
* Settembre Colombaia. Gli architetti: “ concorso di progettazione per l’intervento da 27 milioni di euro previsti dal Pnrr”. Il Presidente nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori: ” unica modalità per disporre di un progetto migliore ed in grado di cogliere in pieno le peculiarità specifiche di questa preziosa opera”;
* Settembre Colombaia, Miceli, Presidente nazionale degli architetti: “il restauro non accresce valori culturali e storici”
* Settembre Colombaia: le proposte per il restauro.
Da settembre tutto è rimasto “fermo”, e questa è la situazione. Ed alla fine del 2021”Nihil sub sole novum” Non c’è niente sotto il sole.
Come si può ben rilevare l’Associazione nonostante le difficoltà si è sempre tenuta al corrente di quanto è avvenuto ed ha provveduto a fare conoscere l’attuale situazione comunicando tempestivamente ai soci ed ai simpatizzanti la situazione di fatto.