mercoledì, Novembre 27, 2024
HomeCulturaAlcamo,Chiesetta Ecce Homo: mostra fotografica di Giuseppe Di Giorgio “Storie di Sbarchi”

Alcamo,Chiesetta Ecce Homo: mostra fotografica di Giuseppe Di Giorgio “Storie di Sbarchi”

Nell’ambito del palinsesto “Alcamo a Natale 2021” presso la chiesetta Ecce Homo in Piazza Mercato, da ieri e fino al 6 gennaio, è possibile visitare la mostra fotografica di Giuseppe Di Giorgio “Storie di Sbarchi”; questi gli orari di apertura: fino al 1^ gennaio, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, dal 2 al 6 gennaio dalle ore 9:30 alle ore 12:30.

Giuseppe Di Giorgio è nato nel 1962 a Campofiorito, un paesino dell’entroterra siciliano, fin da piccolo è stato attratto dal mondo dell’arte ed affascinato dalla cinematografia; si avvicina alla fotografia nel 2006 durante un viaggio in Ucraina, in seguito si interessa di fotografia umanista, ispirandosi a Jacob Riis, privilegia il fotogiornalismo oltre che la Street Photography. Dal 2016, quale documentarista Volontario del Nucleo Operativo Sbarchi di Trapani, ha  documentato il fenomeno dei migranti che sbarcano nel porto siciliano.

“Storie di Sbarchi”, il titolo della mostra, sta per storie di naufraghi strappati alla morte dai barconi in affondamento e sopravvissuti, avvolti in coperte di cellofan lucente e portati in salvo da associazioni umanitarie di salvamento. I migranti sbarcati nei porti – rifocillati, sottoposti al soccorso sanitario di emergenza che, anche con pochi mezzi disponibili, viene gestito con professionalità ed umanità da tutti gli attori intervenuti – sono persone disperate che abbandonano il proprio territorio alla ricerca di fortuna e della dignità perduta”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS