sabato, Novembre 30, 2024
HomeCulturaCinema & TeatroMarianella Bargilli in tournée con “Uno, nessuno e centomila” nella sua amata...

Marianella Bargilli in tournée con “Uno, nessuno e centomila” nella sua amata Sicilia con Pippo Pattavina

In estate è stata Virginia Woolf in Un a stanza tutta per sé, al Teatro Campania Festival; in autunno è stata Fedra al teatro Olimpico di Vicenza e adesso Marianella Bargilli sta incantando il pubblico siciliano con una tournée che la vede come protagonista femminile di Uno, nessuno e centomila (ABC Produzioni) in cui interpreta sia Dida, moglie del protagonista sia la folle Annarosa. Accanto e lei come protagonista maschile dell’opera di Pirandello Pippo Pattavina.

“Adoro la Sicilia da sempre – confessa l’attrice – meta di tournée di spensieratezza, di vacanza, di indagini culturali, la adoro. È una terra forte bellissima accogliente e c’è un bellissimo pubblico abituato ad andare a teatro, hanno teatri bellissimi e una tradizione anche di scuola siciliana attoriale”. “E poi lavorare con un professionista come Pippo Pattavina impreziosisce l’esperienza – aggiunge- è uomo con una grande consapevolezza della scena e padronanza del suo mestiere che ti fa sentire a tuo agio in ogni momento”.

I due saranno protagonisti di una riduzione dell’originale che vedrà sul palco oltre loro solo tre attori, che interpreteranno tutti i ruoli maschili, le musiche originali sono di Mario Incudine, la regia affidata ad Antonello Capodici.

“Gli attori, volutamente, si trasformano in una sequenza di personaggi –spiega Capodici– traghettando, dall’uno all’altro, le caratteristiche comuni, i caratteri più evidentemente condivisi […] Il femminile mutevole, soggiogante è oscuro ed ambiguo: la bravura di Marianella Bargilli, inquieta ed inquietante. Perfetta nel travasare elementi di contrasto di un personaggio nell’alchimia dell’altro”.

Uno, nessuno e centomila è l’ultimo romanzo di Luigi Pirandello, punto più alto della sua riflessione sull’essere e l’apparire, sulla società e l’individuo, la natura e la forma da lui stesso definito il “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”. Ecco le date

Dicembre
4/5: Catania – teatro ABC
7: Ragusa – teatro Marcello Perracchio
9/10/11/12: Catania – teatro ABC
16: Caltanissetta – teatro Regina Margherita
18: Carlentini – teatro comunale Turi Ferro
19: Augusta – teatro Città della notte

Gennaio 2022
Dal 19 al 23: Brescia – teatro Sociale
Dal 25 al 30: Roma – teatro Quirino Vittorio Gassman

Febbraio 2022

1: Cecina – Teatro Comunale De Filippo
12/13: Modica – teatro Garibaldi
14/15: Capo D’Orlando – Rosso di San Secondo
Dal 18 al 21 – Ferrara -teatro Comunale
22/23: Vicenza – teatro Comunale
24: Este – teatro Ferinelli
25: Cittadella – teatro Sociale

Marzo 2022
4/5/6: Faenza – teatro Masini

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS