La sera del 9 Novembre del 1995, l’avv. Serafino Famà moriva sotto i colpi esplosi da un killer della mafia: come ogni anno la Camera Penale di Catania, a lui intitolata, vuole ricordare la Memoria e la figura di Serafino Famà, Uomo e Avvocato.
Diversi gli eventi in calendario, organizzati con la collaborazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania, con momenti di dibattito e approfondimento sul ruolo dell’avvocato nella nostra società, quale garante dei diritti di difesa nel processo penale e nel rapporto con lo Stato, nel solco dell’esperienza concreta dell’avvocato Famà.
Martedì 9 novembre, alle ore 10, presso il piazzale del Tribunale di Catania, avrà luogo una manifestazione in memoria del XXVI anniversario con interventispontanei e un omaggio floreale.
Il pomeriggio del 9 Novembre, presso la sala centrale del Palazzo della Cultura di Via Vitt. Emanuele, con l’avv. Ezio Menzione, corresponsabile dell’Osservatorio Avvocati Minacciati dell’Unione Camere Penali Italiane, il prof. avv. Tommaso Rafaraci, l’on. Avv. Enzo Trantino e l’avv. Flavia Famà, figlia di Serafino Famà, si tratterà il tema “Avvocati Minacciati: la forza del Diritto di Difesa nel ricordo di Serafino Famà”.
Il 10 Novembre, alle ore 10, nel salone della Biblioteca Comunale “G.B. Nicolosi” di Paternò, d’intesa con il Comune di Paternò, l’avv. Flavia Famà e l’avv. Carmelo Passanisi presenteranno il cortometraggio “Tra due fuochi”, sulla vita e sul martirio di Serafino Famà. Sarà l’occasione di tratteggiare la figura dell’avv. Famà fuori dai contesti giudiziari, in un confronto con società e scuole.
Le iniziative si concluderanno 12 novembre con un convegno, nella sala Erice dell’Hotel Mercure Excelsior di Piazza Verga, sul tema: “Gli spazi della Difesa tra emergenza sanitaria e Riforma Cartabia”, relazioneranno l’avv. Lorenzo Zilletti, responsabile del Centro Studi “Marongiu”, l’avv. Aldo Casalinuovo di Catanzaro ed il prof. avv. Fabrizio Siracusano dell’università di Catania. Le conclusioni saranno affidate al presidente dell’Unione Camere Penali Italiane, Avv. Giandomenico Caiazza.
La diretta delle manifestazioni sarà curata da Ius Law Web Radio – La Radio dell’Avvocatura.
Il CREDITO ETNEO, banca del territorio, ha offerto il patrocinio all’evento