lunedì, Novembre 25, 2024
HomeTrasporti & viabilitàAeroporto di Trapani Birgi: «Da eDreams un riconoscimento che premia un duro...

Aeroporto di Trapani Birgi: «Da eDreams un riconoscimento che premia un duro lavoro»

Ombra: “Ci auguriamo che i sindaci comprendano che dietro questo +373% c’è proprio l’aeroporto e che contribuiscano al suo sviluppo con gesti concreti”

«È bello quando i riconoscimenti per il duro lavoro fatto arrivano da terze parti, per di più a sorpresa». È il commento a caldo del presidente di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani BirgiSalvatore Ombra, alla notizia diffusa dal sito di viaggi eDreams che vede la Sicilia meta top dell’estate e Trapani volare in alto con un +373% di prenotazioni. «Sembra di essere tornati ai vecchi tempi» sottolinea Ombra che nella sua precedente gestione dell’aeroporto portò il numero di passeggeri a quasi 2 milioni, con un conseguente boom delle strutture turistiche e ricettive nel territorio trapanese. «Non siamo ancora ai numeri di qualche anno fa – incalza il numero uno di Airgest – ma aver portato +200000 passeggeri in una stagione, quella estiva 2021, con ancora l’ingombro della pandemia da Covid-19, ci fa pensare di essere sulla buona strada».

I dati del sito di prenotazioni e viaggi online eDreams

«Nel corso della stagione turistica ormai agli sgoccioli – fa sapere la piattaforma online spagnola eDreams, fondata nel 1999 che offre a 40 paesi prenotazioni, prodotti e servizi relativi ai viaggi online (volo, hotel, noleggio auto, ecc.) – gli italiani hanno prediletto il Bel Paese, con il 75% in più di prenotazioni per gli alberghi. Molte città di arte e cultura hanno visto un notevole incremento delle prenotazioni, rispetto al 2019. Trapani segna un +373%, Roma +223%, Bari +255%, Napoli +274% e Milano +214%». Quindi i dati a consuntivo della bella stagione, raccolti da eDreams, seguendo l’andamento di prenotazioni su app e siti del gruppo, vedono addirittura Trapani davanti alla Città eterna per incremento di prenotazioni.

I dati della stagione di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi

Se il riconoscimento di eDreams è arrivato a sorpresa, i numeri già in possesso dell’azienda delineavano un quadro chiaro di vitalità dello scalo Vincenzo Florio. A partire da giugno, a seguito dell’apertura della stagione e in correlazione del calare delle limitazioni determinate dall’emergenza sanitaria, si inverte totalmente il trend registrato durante la stagione invernale e si registra una crescita esponenziale del traffico, con punte del +69% nel mese di agosto rispetto al 2019, con 74.807 passeggeri contro 44.338. Le previsioni fino ad ottobre confermano ed attestano l’aumento, tanto che la stagione estiva giugno-ottobre si chiuderà con il +53% di passeggeri rispetto al 2019 (297.971 pax vs 194.765). La Summer 2021 supera anche di +42% il dato del 2018 in cui il traffico nello stesso periodo è stato di 209.155 passeggeri.

Il commento del presidente di Airgest Salvatore Ombra

«Ha ragione la presidente del Distretto che è il lavoro di squadra a dare i grandi risultati ed è per questo che a rischio di sembrare pesanti coinvolgiamo sempre i sindaci del territorio e i rappresentanti del Distretto Turistico nella vita dello scalo. Auspichiamo che il buon sapore lasciato da questo riconoscimento, motivi sempre di più a partecipare alla nostra progettazione, anche con gesti concreti come la creazione di uno sportello turistico nell’aerostazione che chiediamo da tempo e ci coinvolgano nella loro. Ci ricordiamo tutti – aggiunge Salvatore Ombra – come hanno sofferto gli operatori turistici nel periodo fin troppo lungo in cui lo scalo sembrava destinato alla chiusura. Non collaborare per la sua crescita appare a tutti sempre più chiaramente un peccato mortale. Oltre alla Regione siciliana che è sempre al nostro fianco, e ha finanziato il salvataggio dell’aeroporto con la ricapitalizzazione, mi auguro che anche gli altri comuni percepiscano l’importanza della buona salute dell’aeroporto con gesti concreti e investimenti, senza colori politici e bandiere, comprendendo che in questo +373% di prenotazioni c’è proprio l’aeroporto».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS