domenica, Novembre 24, 2024
HomeAmbienteAnimaliMazara: al via le domande per l'inserimento nell'Albo delle Associazioni e dei...

Mazara: al via le domande per l’inserimento nell’Albo delle Associazioni e dei Volontari Animalisti

“In attuazione del ‘Regolamento comunale per la tutela degli animali d’affezione’ approvato dal Consiglio comunale, è prevista istituzione dell’Albo comunale delle Associazioni e dei Volontari Animalisti. Con avviso del dirigente del 3° settore comunale, è stata pubblicata la manifestazione d’interesse per l’istituzione di tale albo: un elenco, gestito dal Comune, che contiene tutti i dati dei cittadini che vogliono dare il loro contributo come volontari al fine di promuovere la cura e la presenza nel territorio degli animali, il loro benessere, la corretta convivenza con l’uomo e la tutela della salute pubblica”.
 
Lo annuncia l’assessore comunale al Benessere Animale Alessandro Norrito. 
 

L’inserimento nell’albo – si sottolinea nell’avviso – non pone in essere nessuna procedura selettiva né prevede alcuna graduatoria di merito dei volontari ma ha la sola
finalità di individuare soggetti con i quali avviare una collaborazione al solo fine di promuovere la cura e la presenza nel territorio degli animali. 


L’espletamento del servizio è di carattere volontario e gratuito e per lo stesso non sarà previsto alcun compenso.

Possono far parte dell’albo persone volontarie facenti parte di associazioni del settore e volontari animalisti. L’albo sarà approvato con determinazione del Dirigente competente e sarà consultabile sul sito del Comune di Mazara del Vallo.
 

Tra i requisiti di idoneità: essere maggiorenni; non aver subito condanne o procedimenti penali potenzialmente lesivi dell’immagine della Pubblica Amministrazione; essere cittadini italiani o di uno degli Stati della Comunità Europea o possedere regolare permesso o carta di soggiorno in corso di validità, se extracomunitari.


Possono svolgere il servizio di volontariato anche cittadini pensionati per invalidità o diversamente abili: in questi casi il Comune può richiedere una certificazione medica che attesti la compatibilità della condizione di invalidità o inabilità con il servizio da svolgere.


I soggetti aventi i requisiti potranno far pervenire apposita domanda di iscrizione all’albo, debitamente sottoscritta e con allegata copia fotostatica di un documento valido di riconoscimento, secondo il modello di domanda allegato.


Nella domanda d’iscrizione gli aspiranti volontari possono comunicare la propria disponibilità e idoneità per una o più attività. I volontari saranno poi chiamati dal Comune in base alle effettive necessità di intervento. 


La domanda di iscrizione, presentata in busta chiusa idoneamente sigillata e recante la seguente dicitura: “DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL’ALBO DELLE ASSOCIAZIONI E DEI VOLONTARI ANIMALISTI” dovrà essere inoltrata, entro e non oltre le ore 10,00 del giorno 07 ottobre 2021, con una delle seguenti modalità:
1. presentazione a mano presso l’Ufficio Protocollo, Comune di Mazara del Vallo, via Carmine n.8;
2. tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it,
con oggetto della email: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL’ ALBO DELLE ASSOCIAZIONI E DEI VOLONTARI ANIMALISTI”.

Le domande pervenute oltre il termine del 7 ottobre, se idonee, verranno inserite nell’albo in fase di aggiornamento.
L’aggiornamento dell’albo avverrà con cadenza annuale tramite avviso pubblicato a cura del Dirigente del Settore competente sul sito istituzione del Comune di Mazara del Vallo e nell’Albo Pretorio on line.

Si allegano, in unico file, avviso integrale a firma del dirigente e del responsabile del procedimento, e modello di domanda, che sono in fase di pubblicazione nell’albo pretorio online. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS