sabato, Novembre 16, 2024
HomeCronacaGiuseppe Orlando è il nuovo Presidente di CNA Trapani. “Ripartiamo insieme”

Giuseppe Orlando è il nuovo Presidente di CNA Trapani. “Ripartiamo insieme”

È Giuseppe Orlando, imprenditore alcamese, il nuovo Presidente di CNA Trapani. È  stato eletto questa mattina nel corso dell’Assemblea Elettiva Quadriennale provinciale, che si è tenuta all’Hotel Baglio Santa Croce di Valderice.

“Questo incarico mi riempie di orgoglio- ha dichiarato emozionato Orlando- Garantisco che il mio impegno sarà a 360 gradi, e che farò l’impossibile, insieme all’intera squadra di collaboratori, affinché CNA Trapani si riconfermi punto di riferimento per le imprese della nostra provincia e di impegno sociale a favore della libertà d’impresa e dello sviluppo economico”.

Il neo eletto Presidente, che prende il posto di Paolo Amato, ha voluto puntualizzare che il suo progetto punta sul lavoro di squadra- non a caso lo slogan “Ripartiamo insieme”- e sulla capacità di cogliere le opportunità del nuovo Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, PNRR.

“Siamo l’Organizzazione più rappresentativa della provincia- ha aggiunto- facendoci forza del favore dei numerosi associati, auspichiamo di divenire interlocutori importanti delle istituzioni locali, nonché portavoce delle istanze degli imprenditori. Vogliamo e dobbiamo aprire un dialogo con le amministrazioni del territorio al fine di definire nuovi modelli di sviluppo che esaltino i valori dell’artigianato e della piccola e media impresa”.

Orlando ha inoltre anticipato che CNA Trapani vuole investire maggiormente nei servizi a imprese e lavoratori, e nella formazione, promuovere l’innovazione e la diffusione delle tecnologie del digitale, agevolare l’istituzione di “un’università dei mestieri” che riconosca ancora di più il valore dell’artigianato.

Prima della votazione, sono intervenuti a relazionare: Paolo Amato, ormai ex Presidente CNA Trapani, che ha fatto un bilancio del lavoro svolto negli anni in cui è stato in carica; il Segretario provinciale, Francesco Cicala, che ha relazionato sulla riorganizzazione strategica e organizzativa di CNA Trapani; Pietro Giglione, Segretario regionale CNA Sicilia.

“Abbiamo avuto, e continuiamo ad avere, la grande responsabilità di incoraggiare e supportare gli imprenditori, ma anche i loro dipendenti, e di indirizzarli a cogliere al meglio le opportunità di ripresa e rilancio delle loro attività”, ha detto Giglione, facendo presente che CNA Sicilia è l’Organizzazione con maggiore crescita di associati da ben quattro anni consecutivi.

L’Assemblea odierna ha visto inoltre la nomina dei membri di Presidenza e di Direzione provinciali, nonché dei delegati dell’Assemblea regionale e nazionale.

Nel dettaglio, la Presidenza è composta da: Giuseppe Orlando, Erminia Bianco, Carlo Mario Chirco, Giovanni Marchese, Cristina Cianti, Paolo Riggio e Rosaria Napoli.

È stato confermato l’incarico di Segretario provinciale a Francesco Cicala.  

(Fotografie di Lorenzo Gigante)

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS