“Incendio agli impianti di smaltimento rifiuti Kalat Ambiente, nel Comune di Grammichele. Questa mattina in IV Commissione Ambiente e Territorio ne affrontiamo le ripercussioni sulla comunità dell’area del Calatino, in audizione con l’Assessore regionale Daniela Baglieri e gli Amministratori dei 15 Comuni della zona”. A parlare l’Onorevole Giusi Savarino, Presidente della IV Commissione.
Il rogo, probabilmente di natura dolosa, è divampato nella notte distruggendo l’impianto industriale per lo smaltimento e il compostaggio dei rifiuti che serve tutta l’area, per un danno stimato in 6 milioni di euro.
“Qualora venisse confermato il dolo da parte degli inquirenti – prosegue l’On. Savarino – ci troveremmo di fronte a un grave atto criminale contro un raro esempio di modello virtuoso in mano pubblica dei rifiuti, che sta già procurando enormi disservizi ai tanti cittadini che proprio al Kalat conferivano i rifiuti”.
Ripartire è la risposta che il territorio merita. “Oggi vogliamo dire ai Sindaci del Calatino e ai loro cittadini che le Istituzioni sono al loro fianco. Il Governo regionale e l’ARS si sono tempestivamente attivati per individuare azioni atte a riparare a questo crimine. Il segnale della Regione Siciliana deve essere forte e immediato.
La Commissione che presiedo continuerà a seguire passo passo la rinascita di Kalat Ambiente” conclude la parlamentare.