Garantire la sicurezza stradale e tenere a freno le intemperanze degli automobilisti che con manovre spericolate mettono in pericolo la propria incolumità e quella degli altri. Con questo obiettivo la polizia stradale ha intensificato, nel fine settimana, i controlli in autostrada e lungo le strade che conducono nelle località balneari. Riflettori puntati agli svincoli di Castellammare del Golfo e di Castelvetrano, nonché sulle arterie che congiungono ad Alcamo, Castellammare, Scopello, San Vito Lo Capo, Tre Fontane, Triscina, Selinunte.
“L’attività – ha spiegato il comandante della Polstrada Nicola D’Angelo – finalizzata primariamente a rendere agevole e scorrevole il traffico ha visto impegnate, nell’arco delle 24 ore e durante tutto il fine settimana 26 pattuglie che hanno effettuato soste di visibilità, vigilanza stradale e posti di controllo nei punti ritenuti maggiormente rischiosi e dove il traffico si registrava più intenso”.
Durante il servizio si sono verificati 3 incidenti in autostrada di cui 2 con lesioni agli occupanti, sono state rilevate 122 infrazioni di cui 54 per superamento dei limiti di velocità, 10 per non aver indossato le cinture di sicurezza, 4 per non aver l’assicurazione obbligatoria e una per guida in stato di ebbrezza, 2 automobilisti, invece, sono stati sorpresi a parlare al telefonino.
Gli agenti hanno notato inoltre che molto spesso i conducenti, per giungere più velocemente a destinazione, hanno utilizzato la corsia di emergenza, mentre i più, rispettosi delle regole, restavano incolonnati, malgrado le elevate temperature; per 11 di loro è scattato il ritiro della patente.
In totale sono stati decurtati 256 punti e sono state ritirate 6 carte di circolazione, mentre 7 sono stati i soccorsi ad automobilisti rimasti in panne. Effettuati anche controlli con l’utilizzo dell’etilometro: su 26 conducenti solo uno guidava sotto l’effetto di alcol.