Anche se mancano ancora i risultati ufficiali della Prefettura, la forbice che si è venuta a creare con il terzo candidato, Antonio D’Alì (23,26%), è tale da poter dare per certo che i due competitori che si scontreranno il 25 giugno al ballottaggio saranno Piero Savona ( 25,69%) e Mimmo Fazio (32,38%).
Entrambi hanno tenuto una conferenza stampa con i giornalisti nella tarda mattinata di oggi. Savona ha ribadito che al ballottaggio esclude ogni alleanza con D’Alì “ anche perché i risultati di anni di governo a Trapani sono sotto gli occhi di tutti. Su Fazio- ha proseguito-, la gente non ha capito probabilmente la gravità delle accuse a suo carico. Quando si trattano i problemi della città bisogna essere liberi da condizionamenti. Non possiamo essere esempio negativo per i giornalisti nazionali”. Savona avrebbe aperto le porte ai grillini: “Siamo pronti ad ascoltare le loro proposte sui problemi di questa città”.
Mimmo Fazio si è soffermato sul numero di voti ricevuti: “Diecimila voti sono tanti, questo è il grande affetto di Trapani che premia anche la bontà del nostro programma. Non mi aspettavo il ballottaggio con Savona, ma dopo quello che mi è successo ormai ogni scenario era possibile”.