sabato, Novembre 23, 2024
HomeAmbientePalermo. Conferenza on line “Economia creativa per lo sviluppo sostenibile. Valorizzazione e...

Palermo. Conferenza on line “Economia creativa per lo sviluppo sostenibile. Valorizzazione e promozione del territorio tra Spagna e Sicilia”

Esistono modelli virtuosi di economia creativa in Spagna e in Sicilia? Si può promuovere la valorizzazione di un territorio e contemporaneamente far crescere l’autoimprenditorialità?

Martedì 30 marzo 2021, alle ore 17:00, l’Instituto Cervantes di Palermo organizza la conferenza on line su ZOOM dal titolo “Economia creativa per lo sviluppo sostenibile. Valorizzazione e promozione del territorio tra Spagna e Sicilia” alla quale parteciperanno Belén Elisa Díaz e Giovanni Nicolosi.

La conferenza, in lingua spagnola con traduzione simultanea all’italiano e vicerversa, sarà tenuta attraverso la piattaforma Zoom. Gli interessati possono scrivere una mail a: cultpal@cervantes.es per ricevere link e password per partecipare. Si fa presente che sarà possibile richiedere le credenziali entro le ore 12:00 di giorno 30 marzo.

L’anno 2021 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite come “L’Anno Internazionale dell’Economia Creativa per lo Sviluppo Sostenibile” e sarà anche l’Anno Santo Giacobeo. L’Instituto Cervantes di Palermo presenta in questa conferenza un esempio virtuoso di economia creativa avviata in Spagna: “Il Cammino Creativo di Santiago – XACOBEO21 Emprende!” valutato dal Ministero della Cultura Spagnolo come il miglior progetto di Azione e Promozione Culturale in Spagna del 2020. Ce ne parlerà la Presidente di Spagna Creativa e Direttrice della Rete delle Città e dei Territori Creativi di Spagna (RECITCREA), Belén Elisa Díaz. Questo Cammino Creativo di Santiago unisce tre percorsi: Il Cammino di Madrid, il Cammino Francese e il Cammino d’Inverno, passando attraverso tre comunità autonome: Galizia, Castilla y León e Comunità di Madrid, e ha come obiettivo quello di promuovere il lavoro autonomo e la formazione degli imprenditori.

La conferenza mostrerà d’altro canto come anche in Sicilia sono stati avviati percorsi e modelli di economia sostenibile di grande successo. Giovanni Nicolosi ci parlerà dell’esperienza del Comune di San Mauro Castelverde e del turismo sostenibile, naturalistico ed esperienziale nel Parco delle Madonie. Un modello di sviluppo sostenibile in un’area interna della Sicilia. Le Gole di Tiberio, il Grifone, Centro di educazione ambientale e la Zipline Sicilia: tre esempi di valorizzazione e promozione territoriale nella nostra isola.

Belén Elisa Díaz

Economista, docente e ricercatrice, artista plastica, consulente in ambito urbano e rurale in Economia Creativa e Città Creative. Laureata in Belle Arti e in Scienze economiche e Commercio, entrambe presso l’Università di Salamanca. Professoressa Associata di Economia e Organizzazione Aziendale, dal 2001, presso l’Università Carlos III di Madrid. Presidente dell’Associazione España Creativa. Direttrice e partner fondatrice della Rete delle Città e dei Territori Creativi di Spagna. Direttrice del Master in Economia Creativa presso l’Università Rey Juan Carlos e Direttrice della Specializzazione in Città e Territori Creativi presso l’Università di Alcalá.

Giovanni Nicolosi

Nato nel 1977, ha due lauree magistrali (Discipline dell’arte della musica e dello spettacolo e Discipline semiotiche) conseguite a Bologna. Ha pubblicato diversi libri sulla cultura e storia di San Mauro Castelverde (Pa). Guida ambientale escursionistica (Aigae), guida rafting della Federazione nazionale Fi-Raft ed istruttore di nordic walking. Socio fondatore e presidente di Madonie Outdoor asd che dal 2012 promuove e valorizza, ormai in tutto il mondo, le Gole di Tiberio – Sito Geopark riconosciuto dall’Unesco– nel Parco delle Madonie. Dal 2018 gestisce Il Grifone – Centro di Educazione Ambientale – di Legambiente a Piano Battaglia nel cuore del Parco delle Madonie. Dal 2020 è l’Amministratore Unico della Società Consortile Zipline San Mauro Castelverde a.r.l. che gestisce la Zipline Sicilia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS