Sant’Angelo Muxaro (AG) – Voltata pagina per quanto concerne le iscrizioni, si preparano adesso giornate decisive sebbene ricche di adrenalina sportiva nell’imminenza del 3° Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro. La competizione tra i birilli ospite nell’antica cittadina dell’entroterra sicano agrigentino vedrà accendere i motori già nel weekend che ci apprestiamo a vivere. Sabato, 10 giugno, via alle verifiche sportive e tecniche riservate ai circa cinquanta piloti iscritti nel cuore del paese, mentre l’indomani, domenica 11 giugno, la parola, “pardon”, il rombo, passerà alle vetture ammesse alla partenza.
Il 3° Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro, premiato quest’anno da Aci Sport con l’assegnazione della validità per la Coppa Slalom 6a zona (di cui costituisce il sesto appuntamento stagionale), andrà altresì ad inaugurare lo Challenge Palikè 2017, in qualità di prima tappa tra le nove inserite in calendario in diverse province della Sicilia, tra i territori di Palermo ed Agrigento (in questo caso con un coefficiente di moltiplicazione ‘oversize’ per i punti acquisiti, pari a 2.0).
A curare l’aspetto organizzativo e logistico, relativamente all’Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro atto terzo, è il Team Palikè Palermo, con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito, in collaborazione sul territorio con il locale Gruppo folklorico Kokalos e con la Muxaro Corse. A sostenere con il giusto entusiasmo la realizzazione dello slalom di casa è altresì il Comune di Sant’Angelo Muxaro, con in testa il sindaco, Lorenzo Alfano, questi coadiuvato dall’assessore allo Sport ed al Turismo, il vicesindaco Pino Vaccaro. L’amministrazione comunale ha nuovamente concesso il proprio patrocinio alla corsa.
Un ruolo importante va attribuito ancora agli sponsor della manifestazione, tra i quali spicca AlbaMotoSport, azienda alla quale va ascritto il non indifferente merito di aver rinnovato, in alcuni significative sezioni, il manto stradale. In concomitanza con il 3° Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro, con il contributo dell’associazione “Pistacchio Valle del Platani”, si terrà in paese una degustazione di prodotti tipici locali tutti a base del rinomato ma ancora poco conosciuto pistacchio locale.
Una cinquantina, si diceva, gli iscritti al 3° Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro. Al “veterano” trapanese (di Custonaci) Nicolò Incammisa spetta lo “scomodo” ruolo, quantomeno sulla carta, di uno tra i principali favoriti per la sfida tra i birilli. Il presidente della Trapani Corse, autentico “stakanovista” della specialità (con qualche digressione pure tra le cronoscalate) vedrà di rispettare i favori del pronostico al volante della sua rossa Radical SR4 Suzuki. Provengono ancora dalla fervida scuola trapanese i due rivali più accreditati al successo, oltre al già citato Incammisa (per la cronaca sul terzo gradino del podio, lo scorso anno).
Si tratta dell’altrettanto esperto Pietro Raiti (di Buseto Palizzolo), già secondo assoluto nel 2016, il quale disporrà del prototipo Alba ‘SPR’ spinto da un propulsore Kawasaki 1400 c.c. di derivazione motociclistica (per la Catania Corse) nonché del funambolico mazarese Girolamo Ingardia pronto ancora una volta a deliziare il pubblico alla guida della sua Fiat Cinquecento Suzuki a motore e guida centrali, sempre per la Trapani Corse.
Un ruolo di “outsider” sono tuttavia pronti a ritagliarselo a Sant’Angelo Muxaro i due ragusani (entrambi della Contea di Modica) Giuseppe Spadaro, su Radical SR4 Kawasaki e Giuseppe Medica, con un’altra Radical sebbene in versione Prosport a motore Suzuki, quindi i palermitani Angelo Gentile (di Cerda), su Formula Gloria B5 con propulsore Yamaha (Trapani Corse) ed Onofrio Vito Alba (originario di Ciminna), nell’abitacolo del prototipo da lui stesso costruito Alba SPS Kawasaki, per la Catania Corse.
Si preannuncia sin d’ora una lotta sportiva incandescente anche nell’ambito dei diversi gruppi, dove troveremo il preparatore sicano Giuseppe Cacciatore (di Alessandria della Rocca, su Renault Clio Rs Light) già vincitore 365 giorni addietro dello Challenge Palikè, i due rallysti Renato Di Miceli (di Corleone PA, con la Citroen Saxo Vts per il gruppo N, Project Team Agrigento) ed Ivan Brusca (nativo di San Biagio Platani AG, con la Peugeot 106 Gti 16v di gruppo A, anche lui iscritto dal neonato sodalizio di Luigi Bruccoleri). Entrambi, sebbene con alterne fortune, hanno preso parte domenica scorsa ad Agrigento al Rally dei Templi.
Ed ancora, tra i gruppi di riferimento, occhio agli specialisti agrigentini (entrambi di Sciacca) Marco Segreto, su Peugeot 106 Rallye di gruppo N (Catania Corse) ed Ignazio Bonavires (plurititolato, su Peugeot 106 Gti 16v per il gruppo N, Armanno Corse Palermo), al marsalese Salvatore Giacalone (Peugeot 106 Gti 16v, tra le Racing Start, Project Team), al catanese Alfio Laudani (Fiat Panda di gruppo Speciale, Catania Corse) ed all’altro specialista di San Cataldo (CL) Maurizio Anzalone (Renault Clio Rs K, in gruppo E1 Italia, schierato a sua volta dal Motor Team Nisseno. Non mancherà neppure il ragusano Salvatore Licitra (lo scorso anno secondo classificato allo Challenge Palikè), con l’immancabile Renault Clio Williams.
Ben tre le “Lady” protagoniste al 3° Slalom Città di Sant’Angelo Muxaro. Si tratta della locale Annesa Fragapane, su Suzuki Swift Sport per i colori della scuderia S.G.B. Rallye di San Piero Patti (ME), della messinese Rosa Maria Ristagno, con la Fiat Seicento Sporting parimenti iscritta dal già citato sodalizio nebroideo, nonché colei che è oramai divenuta la beniamina del pubblico automobilistico siciliano, la palermitana Enza Allotta (originaria di Belmonte Mezzagno), al volante della rinnovata Fiat 126 Special su cui è stato montato un cambio sequenziale. Tra le scuderie partecipanti, la “palma” della più numerosa spetta alla nebroidea S.G.B. Rallye, con 9 presenze, seguita dalla Catania Corse (8) e dal Project Team (7).
Il 3° Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro ospiterà inoltre la prima prova valevole per la prima edizione dello Challenge “Nunzio Brandi” di Regolarità turistica Slalom riservato ad Autostoriche ed a vetture Moderne, serie che accompagnerà tutte le gare valevoli per lo Challenge Palikè 2017. Questo consentirà di vedere all’opera sui tracciati di mezza Sicilia (peraltro i medesimi abitualmente calcati dai partecipanti agli slalom in oggetto) anche gli specialisti della Regolarità, con classifiche e punteggi ripartiti tra Storiche, Moderne e Classic (in questo caso con uso esclusivo di cronometri meccanici).
Nessuna modifica ha interessato il percorso di gara, lodato dagli addetti ai lavori per le sue peculiarità tecniche e logistiche. Il 3° Slalom Città di Sant’Angelo Muxaro si svolgerà domenica 11 giugno, su un tratto della strada provinciale 19 “di Agrigento”, della lunghezza di 2,990 km (dal km 11+990 al km 9+000), ricavato nell’immediata periferia del paese.
Lo “start” sarà localizzato nei pressi del ponte del fiume Platani, mentre il tracciato si snoderà successivamente sempre lungo la diramazione della s.p. 19, a lambire il paese. L’arrivo, infine, è individuato nei pressi delle prime case di via Porta di Spagna, non lontano dall’intersezione con la via Giovanni Pascoli, pressoché all’ingresso di Sant’Angelo Muxaro, in una zona piuttosto facilmente raggiungibile e fruibile da parte degli spettatori. Saranno tre le manches cronometrate chiamate a determinare le classifiche finali, come da regolamento, con percorso di gara, a sua volta, chiuso al transito veicolare da parte delle autorità locali a partire dalle ore 7.30 di domenica 11 giugno.
Il 3° Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro entrerà comunque già nel vivo nel pomeriggio di sabato 10 giugno, con le rituali verifiche sportive e tecniche, previste, rispettivamente, dalle 15 alle 19 e dalle 15.30 alle 19.30 in piazza Umberto I. Un’ulteriore sessione di “punzonature” per i piloti partecipanti e le vetture è tuttavia fissata per l’indomani, domenica 11 giugno, dalle 7.15 alle 8 (verifiche sportive) e dalle 7.15 alle 8.30 (tecniche), ancora in piazza Umberto I, a Sant’Angelo Muxaro.
I motori si accenderanno inevitabilmente domenica 11 giugno, a partire dalle 9.30, quando il direttore di gara, il frusinate Graziano Basile, darà semaforo verde per la prima sessione a cronometro, sulle tre in programma, da regolamento. Quattordici le postazioni di rallentamento per i concorrenti, con altrettante serie di birilli in punti “cruciali” del percorso. Il parco chiuso sarà ubicato, a fine gara, tra piazza Umberto I e via Giovanni Pascoli. La premiazione, coordinata dal Team Palikè Palermo, dalla Muxaro Corse, dal Gruppo Folclorico Kokalos, nonché dall’Amministrazione comunale, si terrà con inizio teorico alle 15.30 (comunque ad apertura del parco chiuso), ancora nella “storica” piazza Umberto I.
Novità piuttosto di rilievo sono legate ai piloti che saliranno sul podio della classifica assoluta. Per loro è infatti previsto un premio speciale, creato dalle mani sapienti di Matteo Cuccia e patrocinato dalla Bonferraro F.B.M. Marmi.