“Approvato un emendamento che consente di attribuire un contributo straordinario di un milione e 500 mila euro al Libero consorzio di Siracusa, in stato di dissesto, come avevo segnalato e per cui mi ero battuta a fine anno”.
Lo annuncia Rossana Cannata, deputato regionale di Fratelli d’Italia, che aggiunge: “Un risultato importante nell’ambito della finanziaria che oggi vede la trattazione delle norme che permettono assegnazioni a Comuni, Liberi consorzi e Città metropolitane”.
“Si tratta di un emendamento che avevo fortemente voluto e predisposto e che, superata la fase dell’accordo Stato Regione – continua la vicepresidente della commissione Antimafia – consente la riattribuzione delle somme a un Libero consorzio, come quello di Siracusa, che è l’unico a essere in dissesto e che, in questo modo, potrà far fronte a diverse esigenze, tra cui il pagamento degli stipendi ai lavoratori”.
L’on. Rossana Cannata conclude: “La votazione dell’articolo in questione e degli altri posti in trattazione proseguirà nel pomeriggio e nei prossimi giorni che vedranno terminare i lavori d’Aula. L’augurio che continuo sempre a rimarcare è che si cambi passo e che, soprattutto a livello nazionale, ci si occupi delle problematiche del dissesto dell’ex Provincia di Siracusa, con un intervento definitivo e strutturale”.