Oggi è la Giornata dei Diritti in Comune, un’iniziativa promossa da UNICEF Italia e ANCI che mette al centro i diritti dei bambini e degli adolescenti.
Quest’anno, l’attenzione è rivolta alla sostenibilità ambientale e all’impatto che questa ha sul benessere dei più giovani.
In questa occasione, l’ Assessora alle Pari Opportunità Caterina Marino e la Vicesindaca Concetta Vallone hanno avuto il piacere di incontrare gli studenti dell’Istituto Comprensivo G. Nosengo di Petrosino. Un momento di scambio e dialogo per rafforzare l’impegno della nostra comunità verso lo sviluppo di politiche inclusive e sostenibili.
“Come amministrazione, dichiara il sindaco Anastasi, è nostro dovere garantire che i diritti dei bambini e degli adolescenti siano sempre al primo posto nelle nostre agende, lo dimostrano i progetti di supporto scolastico, il rifacimento del Parco della Pace, la ripresa del Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini e l’attenzione verso la messa in sicurezza degli edifici scolastici, per i quali abbiamo presentato più di un progetto.
Incontrare oggi gli studenti è stata una ulteriore opportunità per ascoltare le loro idee e le loro proposte. La loro voce è essenziale per costruire un futuro più giusto e rispettoso dei diritti di tutti.”
“Il nostro impegno affinché i diritti dei bambini siano sempre al centro delle nostre politiche e azioni è costante, dichiarano le assessore Marino e Vallone. I bambini sono il nostro futuro, e dobbiamo fare tutto il possibile per assicurare loro un ambiente sano e stimolante in cui crescere e svilupparsi al meglio.
In questo senso, ci adoperiamo per promuovere spazi pubblici sicuri e accessibili, per favorire la partecipazione attiva dei bambini alla vita della comunità e per garantire loro opportunità di apprendimento e crescita in tutti gli ambiti.”