“Il Trapani Comix & Games 2024 è iniziato all’insegna dello slogan #ProudToBeNerd. Un’espressione che celebra l’identità nerd, trasformando quella che una volta poteva essere considerata un’etichetta negativa in un motivo di orgoglio. Il termine “nerd” si riferisce appunto a persone appassionate di interessi spesso considerati di nicchia o specialistici, come fumetti, videogiochi, tecnologia, fantascienza, fantasy, e altri elementi della cultura pop” – queste le parole degli organizzatori, i Nerd Attack, Erick Cannamela, Gianni Federico e Francesco Tarantino.
Il Trapani Comix & Games, attesissimo evento dell’anno ha alzato il sipario e proseguirà fino a domenica 26 maggio presso Villa Margherita, a Trapani. La prima giornata del Trapani Comix & Games 2024 ha offerto un assaggio dell’ampia varietà di intrattenimento e attività che il festival proporrà nei prossimi giorni. Dall’apertura ufficiale agli spettacoli sul palco principale.
Gli appassionati hanno potuto partecipare a workshop, conferenze e incontri ravvicinati con ospiti d’eccezione come il divulgatore scientifico Dario Bressanini, lo sceneggiatore di fumetti e scrittore Tito Faraci e il leggendario disegnatore di fumetti Giuseppe Camuncoli.
L’area games ha attirato molti partecipanti con tornei di videogiochi popolari, sessioni di gioco di ruolo a tema come Baldur’s Gate 3 e Dungeons & Dragons, e persino un’emozionante esibizione di spade laser dalla Lightsaber Academy.
I più piccoli hanno avuto l’opportunità di divertirsi nell’area kids con attività ricreative, lezioni di disegno su personaggi come Spider-Man e Monster High, e uno spettacolo di bolle di sapone.
La musica e le esibizioni dal vivo non sono mancate, con spettacoli K-pop, quiz a tema anime e uno straordinario Disney Tribute Show curato dall’Associazione Art Factory per chiudere la serata.
In questa quinta edizione, un’ampia area espositiva è dedicata ai principali editori di fumetti e case editrici di narrativa, offrendo l’opportunità di incontrare autori, acquistare le loro opere e partecipare a sessioni di firma.
I fan potranno interfacciarsi coi loro beniamini del fumetto e della letteratura fantasy e fantastica per autografi, chiacchierate e anteprime di nuove uscite. Sono in programma panel a tema, anteprima esclusive, oltre a un’area cosplay per domenica 26 maggio dove gli appassionati potranno sfilare nei panni dei loro personaggi preferiti, partecipando al contest finale.
L’intrattenimento videoludico ha un ruolo di primo piano con arena dedicata ai videogiochi. Postazioni per console next-gen e PC, tornei, sfide con pro player e maxischermi per le competizioni rendono quest’area un paradiso per i gamer.
La kermesse ospita anche numerosi celebri content creator e influencer del panorama nerd italiano. Youtuber, streamer, tiktoker e performer terranno meet&greet, showcase, live di gioco e contenuti esclusivi per interagire coi loro fan presenti.
Il manifesto di questa edizione è opera di Giuseppe Camuncoli, artista di fama internazionale originario di Reggio Emilia, attuale disegnatore di Batman per la DC Comics, noto per il suo lavoro su The Amazing Spider-Man, The Superior Spider-Man e la saga Spider-Verse per Marvel. Camuncoli ha scelto di rappresentare le Saline di Trapani e i loro paesaggi unici.
Una vera attrazione del Festival è l’annullo filatelico in edizione limitata realizzato in collaborazione con Poste Italiane.
Le Mostre fuori Fiera
Fino al 26 maggio Trapani ospita una straordinaria esposizione in onore del leggendario Ranger Tex Willer, celebrando i suoi 75 anni di epiche avventure a fumetti (e non solo). La mostra “75 anni con Tex”, curata da Matteo Belfiore è a Palazzo Cavarretta.
Fino al 31 maggio, la galleria d’arte 122 Ricami, in via Serisso 9, a Trapani accoglierà l’illustratore e fumettista trapanese Cammamoro per un’esposizione dal titolo “Storie dal Sud del Mondo“.
Il Trapani Comix & Games è organizzato dai Nerd Attack in collaborazione con l’ Ente Luglio Musicale Trapanese, con il patrocinio del Comune di Trapani, il patrocinio dell’Assessorato Turismo, Sport, Spettacolo della Regione Siciliana e il supporto di istituzioni, aziende e media partner.
Trapani Comix fa parte di RIFF, la Rete nazionale costituita dai Festival italiani di Fumetto che hanno come obiettivo la valorizzazione della nona arte in ogni sua declinazione.