mercoledì, Novembre 20, 2024
HomeNewsMarsala, trasmesse al consiglio le osservazioni al piano paesaggistico

Marsala, trasmesse al consiglio le osservazioni al piano paesaggistico

La Giunta Municipale presieduta dal Sindaco Massimo Grillo ha approvato l’atto deliberativo, proposto dal vice Sindaco Giacomo Tumbarello e redatto dal dirigente del Settore Pianificazione e Urbanistica, riguardante le osservazioni al piano paesaggistico ambito 2 e 3 “Area della Pianura Costiera Occidentale”.

“Abbiamo preso atto – chiariscono il Sindaco Massimo Grillo e il vice Giacomo Tumbarello – della relazione sulle osservazioni formulata dal dirigente Mezzapelle ai fini del successivo passaggio in Consiglio comunale e ciò senza entrare nel merito delle predette osservazioni il cui giudizio spetta all’Assessorato regionale competente”.

Le osservazioni presentate dai cittadini sono 50 e vengono adesso trasmesse al Consiglio comunale cui spetta un primo esame. La decisione definitiva verrà poi presa dall’Assessorato regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

“Desidero ancora ringraziare – precisa il Sindaco Massimo Grillo – l’on. Stefano Pellegrino e il Presidente del Consiglio comunale per avere ottenuto la possibilità di poter effettuare delle nuove osservazioni al piano. E’ un risultato molto significativo per i cittadini che, dopo diversi anni hanno avuto la possibilità di poter formulare le loro proposte in merito al piano paesaggistico”.

Questo strumento che, secondo la legge, è propedeutico all’approvazione del nuovo piano regolatore generale, al piano della RNO dello Stagnone e altri regolamenti e piani di carattere urbanistico, con i sui ambiti di tutela: 1, 2 e 3, pone dei vincoli su diverse zone dell’intero territorio marsalese. In particolare le zone più a rischio sono quelle 2 e 3 dove l’attività edilizia verrebbe notevole limitata. Da qui la necessità delle modifiche.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS