Si chiama Vite al margine. Esiliati, esuli, confinati, prigionieri ilconvegno di studi organizzato dallaFondazione Ignazio Buttitta, in collaborazione con l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari e con il patrocinio del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo e della Fondazione Federico II che si terrà al Museo delle Marionette giovedì 23 dalle 9 e venerdì 24 maggio dalle 9.30.
L’incontro intende riflettere sull’emarginazione e sull’isolamento che nella storia dell’umanità le società più diverse hanno realizzato e realizzano nei confronti di persone e gruppi distinti a vari livelli per motivi politici, sociali e religiosi. La culturalizzazione della vita al margine è attuata in molti modi, dalla mitizzazione alla istituzione di specifiche dinamiche rituali, dalla elaborazione di narrative del limite all’esplorazione concettuale e filosofica dello spazio reso altro dalla presenza di persone e comunità sottratte al vivere corrente, agli ambienti urbani e antropizzati e respinte al margine.
Si confronteranno sul tema studiosi che hanno dedicato le loro ricerche alla condizione dell’esule, alla sua vita attraverso molteplici accezioni.