Di rientro dal Vinitaly 2024 in cui Tenute Navarra ha avuto modo di presentare due novità: Zahr e Rose Mosse, l’azienda di Butera si accinge a prendere parte a due significative manifestazioni di settore: Sicilia en Primeur dal 9 all’11 maggio a Cefalù, e Best Wine Starsdal 18 al 20 maggio a Milano.
Tenute Navarra anche quest’anno parteciperà a Sicilia En Primeur che dal 9 all’11 maggio si terrà a Cefalù. L’edizione del 2024 celebra il venticinquesimo anniversario della fondazione di Assovini e il ventesimo dalla prima edizione di Sicilia En Primeur, ripercorrendo le tappe più salienti di questa associazione che oggi è protagonista della storia della vitivinicoltura siciliana e della sua rivoluzione, grazie alla straordinaria visione dei suoi fondatori e all’impegno dei successori e delle aziende che in questi anni hanno lavorato per promuovere il vino siciliano come ambasciatore culturale nel mondo, valorizzando la diversità del continente vinicolo siciliano. Un occhio di riguardo sarà riservato alle prospettive per il futuro di questo settore, tanto che la tematica scelta per questa edizione è “Cultivating the Future”, argomento molto caro al giovanissimo team siciliano guidato dai due fondatori – Totò Navarra Senior e Totò Navarra Jr (nonno e nipote).
Dal 18 al 20 Maggio 2024, invece, Tenute Navarra prenderà parte al Best Wine Stars a Milano, nell’area espositiva delineata sotto il nome di “silver”. In questa occasione, l’azienda sarà presente nella Masterclass Verticale condotta da Adua Villa della durata di circa 45 minuti durante la quale verrà presentato “Rosemosse”.
Rosemosse insieme a Zahr sono le due novità che Tenute Navarra ha lanciato durante scorso Vinitaly. Si tratta di un vino frizzante e di uno spumante che si uniscono agli altri delle linee Art, Premium e Fun i cui nomi si rifanno a persone di famiglia o ricordi legati all’infanzia di Totò Senior e al territorio in cui sorge l’azienda agricola come Battichiè (Nero d’Avola Riserva Sicilia DOC), filastrocca, che Totò Navarra ascoltava cantare dalla sua mamma quand’era bambino; Sofien (Bianco Terre Siciliane IGP Uve: Grillo – Chardonnay) dedicato all’ultima nipote di Totò Senior, o Maribu (Cerasuolo di Vittoria DOCG) nato come tributo al luogo, unendo le iniziali di Mazzarino, Riesi e Butera; Disiato (Frappato Sicilia DOC) che si rifà al desiderio di Totò Senior di creare un’azienda agricola in Sicilia.
Zahr è un bianco frizzante realizzato da blend di uve a bacca bianca, dal colore giallo paglierino brillante, al naso rivela un bouquet fruttato e leggermente erbaceo. Ottima freschezza, con una bollicina leggera e un’ottima beva. Effettua la presa di spuma con rifermentazione in autoclave con metodo Charmat/Martinotti. Rosemosse – il primo vino spumante vinificato con metodo Charmat/Martinotti, che permette di preservare i sentori fruttati e delicati tipici di questo vitigno – nasce da un’attenta selezione delle uve del nostro Frappato raccolte a mano entro l’ultima decade del mese di agosto. Al lancio di quest’ultimo vino, Tenute Navarra ha associato un cadeau speciale: delle spille a forma di rose realizzate con la tecnica del Crochet fatte a mano da una designer catanese – Billonia – neo diciottenne, che ha fatto sua e reinterpretato in chiave contemporanea l’arte dell’uncinetto, sempre più di tendenza negli ultimi anni, soprattutto tra i giovani.
«Sicilia en Primeur e Best Wine Stars – afferma Totò Navarra Junior, amministratore di Tenute Navarra – sono due importanti occasioni di incontro con gli altri produttori e con la stampa di settore nazionale e internazionale. Come membro della Generation Next di Assovini credo che sia fondamentale darsi degli appuntamenti annuali in cui si dibatta delle opportunità del nostro settore e delle potenzialità di poter fare sistema per affrontare le sfide future insieme.»
In questo biennio Tenute Navarra ha lavorato con costanza e visione, impegnandosi nel portare avanti l’ambizioso progetto diproduzione del vino e dell’olio, allo sviluppo del mandorleto all’interno della tenuta, nonché di un progetto di hospitality che consenta di vivere un’esperienza autentica a contatto con la natura, il territorio e i suoi abitanti. Dopo essersi aggiudicati il premio Etichetta d’oro nella categoria confezioni di vini rossi tranquilli a denominazione d’origine e a indicazione geografica delle annate 2022 e 2021 alla 27a edizione della Vinitaly Design International Packaging Competition, con il Sicilia DOC Nero D’Avola 2021, “Scurò”; Tenute Navarra ha vinto anche la Medaglia d’Argento al Frankfurt International Trophy con il MARIBU e la Medaglia di Bronzo ai Decanter World Wine Awards 2023. Inoltre, Tenute Navarra ha ottenuto grandi punteggi al Concours Mondial de Bruxelles, The WineHunter Award “Rosso”, e 90, 91, e 93 punti al Falstaff Trophy Sizilien 2023, rispettivamente con Maribu (Cerasuolo di Vittoria DOCG), Scurò (Nero d’Avola Sicilia DOC), e Battichiè (Nero d’Avola Riserva Sicilia DOC). Ed ancora, la Medaglia d’oro con Maribu e Allucià e la Medaglia d’Argento con Sofien al Concours International de Lyon 2024 e la Medaglia d’Oro con Sofien al Frankfurt International Trophy 2024.
Attenta anche alla sostenibilità non solo ambientale ma sociale e di governance Tenute Navarra ambisce a creare un’economia circolare e virtuosa che tuteli e valorizzi il territorio e le relazioni sociali. L’azienda ha avviato un percorso di Sostenibilità misurando i criteri ESG e la propria contribuzione ai 17 obiettivi delle Nazioni Unite con SI Rating per poter dimostrare in modo trasparente e su criteri internazionalmente riconosciuti, il proprio impegno concreto nei temi della sostenibilità.