Musica elettronica, il concerto di Cosmo e il vintage market. Tanti gli eventi previsti per la nuova stagione di Averna Spazio Open, che si trova all’interno dei Cantieri Culturali della Zisa di Palermo. Dopo il grande successo della Malafesta, con la Rappresentante di Lista, Averna Spazio Open è pronto ad animarsi di nuovo con appuntamenti imperdibili che si susseguiranno fino ad ottobre.
Una festa lunga tutto il giorno inaugurerà il nuovo format “Club Averna“, una rassegna di musica elettronica che prevede tanti appuntamenti nel corso della stagione da scoprire su www.avernaspaziopen.it. Il primo appuntamento di “Club Averna” sarà a cura di Sun Beatz e si terrà il 12 maggio con una serie di attività e intrattenimento da vivere dal giorno alla notte tra musica, divertimento, vintage market e tanto altro. Alla consolle ci sarà Francesco Farfa. E con lui si alterneranno Dj Franco, Drum, Ethic, Giorgio Nava, Giucastro, Nunzio Borino, Riccardo Giordano, Scancarello. In live session ci sarà anche Cristian Vinci.
Il 21 maggio è la volta del concerto di Cosmo, pseudonimo di Marco Jacopo Bianchi, cantautore, produttore discografico e disc jockey italiano per “Heroes Festival” organizzato da Asvis e Music Innonation Hub, per l’ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Un evento imperdibile per coloro che mirano a un futuro migliore attraverso azioni concrete nel presente, questo festival offre un’opportunità unica per esplorare e promuovere la sostenibilità sotto molteplici aspetti. Aprirà il concerto di Cosmo, go-Dratta, produttore e compositore siciliano, che presenterà il suo nuovo album “Fan”.
Il 31 maggio debutta il “Lacrima” la festa indie “più brutta d’Italia”. Un format che sta spopolando in tutte le città e che per la prima volta farà emozionare Palermo. Il 5 giugno, per Sponde Sonore, c’è grande attesa per l’esibizione (posti limitati) del pianista cubano Omar Sosa e del percussionista venezuelano Gustavo Ovalles per una serata a tutto jazz. L’8 giugno torna Palermo Tropicale, un viaggio fra le sonorità del mondo unite alla musica elettronica. Il 14 giugno la grande inaugurazione del “Pride Village” con l’evento “Something Dope for the People”. Previste, dopo il taglio del nastro, le esibizioni di vari artisti nazionali e internazionali (elenco in aggiornamento) e contest per artisti emergenti. Il giorno dopo, il 15 giugno, l’evento clou del Pride Village, con “PopShock – Apopcalypse”. E il 16 giugno, l’evento di chiusura del primo week end, a cura di “Creature”, con vintage market, talk, musica elettronica a performance di artisti europei e locali.
Il 20 e 21 giugno, ancora eventi legati al Pride, con talk e musica e il 22 giugno la festa finale del Palermo Pride, uno dei momenti più attesi ed emozionanti della città. L’1 agosto, il festival “Indiegeno” ” farà tappa a Palermo, con Officina della Camomilla, Giuse The Lizia, Okgiorgio e molti altri. Poi si prosegue con tanti altri appuntamenti fra musica, teatro, danza e stand up comedy fino al 20 ottobre, con la chiusura dell’estate e tantissime soprese.
Quest’anno, nella filosofia di Averna Spazio Open, è stata lanciata la “Call 4 Ideas” il format attraverso il quale è la community a inviare delle proposte condivise per la costruzione del palinsesto. Ed è ancora possibile proporre le proprie idee sul portale avernaspaziopen.it/idee. Le più votate e gradite dal pubblico entreranno poi nel palinsesto definitivo. Quest’area, riqualificata e trasformata in polo creativo, è uno degli esempi principali di archeologia industriale presenti a Palermo e ospita eventi espositivi e culturali. Si tratta di un progetto culturale che ha visto il coinvolgimento sia del pubblico che del privato ed è diventato un modello replicabile per tanti altri luoghi da riqualificare in città. Oggi questo spazio non è solo un luogo che accoglie, ma è molto di più: una piazza giardino, un punto di ritrovo, una moderna agorà che diventa il cuore di un ricco calendario di eventi tutti da vivere. Duemila metri quadri con un giardino botanico dall’anima siciliana, un progetto di riqualificazione urbana in totale armonia con l’ambiente che lo ospita.
IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI
- 12 maggio SUNBEATZ – Club Averna – vintage market e live di musica elettronica
- 21 maggio COSMO – concerto a cura di Asvis & Music Innovation Hub
- 31 maggio LACRIMAPARTY – La festa indie più brutta d’Italia
- 5 giugno Omar Sosa e Gustavo Ovalles per Sponde Sonore
- 8 giugno Palermo Tropicale a cura di BANGOVER CREW – Club Averna – live di musica elettronica
- 9 giugno Ceremony Fest
- 14 giugno SOMETHING DOPE FOR THE PEOPLE World Tour – inaugurazione Pride Village
- 15 giugno POPSHOCK Apopcalypse – Club Averna – evento apertura Pride Village
- 16 giugno CREATURE – Club Averna – domenica del Pride Village
- 20 – 22 giugno eventi Palermo Pride
- 12 luglio Palermo Tropicale a cura di BANGOVER CREW – Club Averna – live di musica elettronica
- 18 luglio Festival di Narrazione a cura di Traiettorie Urbane
- 19 luglio Palermo Rediviva – festival di arte, installazioni e musica
- 1 agosto INDIEGENO Festival
- 3 – 23 – 24 agosto proiezione film a cura di CreZi Plus e concerto in acustico artista locale
- 1 settembre 31 Ballissimi anni – Creature – Club Averna (vintage market, talk e musica elettronica artisti europei e locali)
- 6 – 7 settembre Mondosound festival
- 8 settembre Hadath Experience – Club Averna (vintage market, talk e musica elettronica artisti europei e locali)
- 11 settembre Sponde Sonore
- 12 – 13 – 14 – 15 settembre Palermo Comic Convention
- 21 settembre concerto di apertura di Mercurio Festival
- 22 settembre Solito Schema – Club Averna
- 27 settembre Marco Castello per Sponde Sonore
- 28 settembre Mercurio Festival (teatro, danza, performance artisti nazionali e internazionali)
- 29 settembre Aba Shanti live – Mistical Sound
- 5 ottobre Closinh concerto del Mercurio Festival
- Dal 6 al 20 ottobre festival di cinema indipendente locale a cura di CreZi Plus
- 12 ottobre Nomad Festival
- 19 ottobre Malafesta