Ima Koko Watashi [sono qui adesso]. E sono pronto a muovermi, roteare, balzare, accovacciarmi, sedermi, alzarmi, abbracciare e stringere. Una danza che nasce dal corpo, ovvio, ma che si fa spazio e usa l’improvvisazione come mezzo. Non c’è ripetitività, non si segue un canovaccio: qui e ora, poi nulla. Ima Koko Watashi – dal giapponese: “Sono qui adesso” – è uno spettacolo è destinato a scomparire dal luogo in cui si svolge. È fatto di momenti, ognuno dei quali è irripetibile, fugace e inafferrabile, come la danza. È l’idea che sta alla base della performance ideata da Chikako Kaido e da Tetsu Saitoh in programma domani sera (4 maggio) alle 21.30 alla Sala Perriera dei Cantieri culturali alla Zisa (via Paolo Gili 4) terzultimo appuntamento della rassegna Prima/Vera Contemporanea di Curva Minore, diretta da Valeria Cuffaro. Un unico progetto crossmediale che indaga le infinite possibilità di linguaggio nel segno del suo creatore, Lelio Giannetto.
Dopo aver calcato i palchi dei teatri di Düsseldorf, Wuppertal, Colonia, Liegi, Bruxelles e Tokyo, il progetto ideato da Chikako Kaido e da Tetsu Saitoh, accoglie i musicisti Davide Campisi (IT) alle percussioni e Gunda Gottschalk (DE) al violino che accompagnano i danzatori Antonio Stella (IT), Kristin Schuster (DE), Jascha Viehstädt (DE) e Chikako Kaido (JPN). Biglietto: 10/8 euro.
PROSSIMO CONCERTO: Fred Frith (chitarra) e Gabby Fluke-Mogul (violino) terranno un importante workshop (ci sono ancora pochissimi posti) dal 16 al 18 maggio; “Sanity”, il loro concerto è in programma il 18 maggio, alle 21.30 e alle 22.
INFO E PRENOTAZIONI PRIMA/VERA CONTEMPORANEA | +39.3291051417
Intero 10 euro, ridotto 8 euro (studenti under 30 e Feltrinelli card)
curvaminore@gmail.com – Programma completo sulla pagina www.curvaminore.org
PROGRAMMA
18 maggio ore 21.30 | SANITY
Fred Frith (USA) chitarra – Gabby Fluke-Mogul (USA) violino
ore 22 | REUNION
Frith/ Fluke-Mogul& Co
26 maggio ore 21.30 performance |INCONTRO
Anna Barth (DE) danza – Fine Kwiatkowski(DE) danza – Claudia Risch (DE) clarinetto basso Willehad Grafenhorst (DE)