A Catania anche il viceministro Galeazzo Bignami
Mercoledì 24 aprile a partire dalle ore 9,30 al Palazzo della Cultura di Catania si svolgerà il Convegno nazionale sul tema: “Mobilità: storia e prospettive di sviluppo per benefici sostenibili”. L’evento, suddiviso in una prima sessione, che si svolgerà in mattinata, e una tavola rotonda, prevista nel pomeriggio, vedrà un ricco programma di interventi e si inserisce nel più ampio programma avviato per tutto il 2024 in occasione del 60° anniversario della nascita dell’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta S.p.A. Catania, fondata nel 1964 e che da allora è parteattiva e integrante della vita del capoluogo etneo.
Ad aprire i lavori del Convegno, con i saluti istituzionali, saranno il sindaco di Catania, Enrico Trantino, e l’amministratore unico di AMTS, Giacomo Bellavia, e già in mattinata ci sarà l’intervento del viceministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Galeazzo Bignami, che ultimati i lavori, alle ore 12,00, si recherà a Palazzo degli Elefanti, sede del Comune di Catania, per un incontro istituzionale con il sindaco Trantino, per fare il punto sugli interventi infrastrutturali previsti per il capoluogo etneo.
Secondo il programma, alle ore 10,30, è prevista dunque l’apertura della prima sessione di lavori su: “Mobilità: storia e sviluppo per benefici sostenibili. Le iniziative di mobilità sostenibile come opportunità di crescita dei territori”. A intervenire saranno:
Paolo La Greca, Vicesindaco e Assessore comunaleUrbanistica e Mobilità
Sergio Parisi, Assessore comunale alle Politiche comunitarie e Lavori pubblici
Angelo Mautone, Dirigente Generale Dipartimento TPL del MIT e Gestore di FCE
Arrigo Giana, Presidente Agens e Amministratore Delegato ATM Milano S.p.A.
Nicola Pascale, Amministratore Unico Azienda Napoletana Mobilità S.p.A.
Daniele Diaz, Direzione Business regionale e Sviluppo intermodale, Sviluppo Integrazione TPL
Modera: Fabrizio Molina, Direttore Generale Agens
Le conclusioni saranno affidate a Galeazzo Bignami, Viceministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili.
A seguire, dalle ore 15,00, si svolgerà la tavola rotonda sul tema: “Criticità e prospettive per una mobilità sostenibile in Sicilia e nellearee metropolitane. I nuovi orizzonti del trasporto integrato eintermodale”. Gli interventi saranno di:
Matteo Ignaccolo, Professore ordinario di trasporti UNICT
Francesco Garraffo, Professore associato di economia UNICT
Salvatore Fiore, Direttore Generale FCE
Salvatore Caprì, Dirigente AMTS Catania S.p.A.
Giancarlo Guerrera, Accountable Manager & Direttore Engineering SAC S.p.A.
Ivan Albo, Consulente programmazione e PNRR Città Metropolitana di Catania
Andrea Tartaglia, Esperto in mobilità sostenibile Comune di Catania
Interverranno, inoltre, i sindaci dei Comuni convenzionati, i rappresentanti di associazioni datoriali, sindacati, associazioni delterzo settore.
Modera: Antonio Condorelli, Dirigente AMTS Catania S.p.A.
17:30 CONCLUSIONE DEI LAVORI.