“Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla” così, prendendo spunto da Novecento di Baricco, ha esordito Nico Pandolfino, Capo Delegazione Fai di Messina alla conferenza stampa di presentazione delle Giornate FAI di Primavera 2024.
Si è soffermato sulla forza del racconto precisando che “raccontare” è quel che fa da sempre il FAI con un linguaggio semplice, attraverso i giovani apprendisti Ciceroni, appassionati, motivati ed egregiamente formati dai loro docenti. Ha parlato di educazione della collettività, del racconto come missione sociale e come strumento di tutela invitando la cittadinanza a visitare Palazzo Piacentini per le Giornate FAI di Primavera che quest’anno, a Messina, prevedono la visita al Palazzo di Giustizia, DENTRO IL TEMPIO DELLA GIUSTIZIA: PALAZZO PIACENTINI SABATO 23 MARZO e DOMENICA 24 MARZO ore 10.00 / 13.30 e 16.00 / 20.00.
Hanno partecipato alla Conferenza Stampa il Sindaco Federico Basile, l’assessore alla Cultura Enzo Caruso, per il Tribunale Demetrio Foti, per l’Ordine degli Avvocati di Messina Simona Giuffrida, il Presidente dell’Atm Giuseppe Campagna ed il presidente di Messina Servizi Bene Comune Maria Grazia Interdonato. La visita al Palazzo di Giustizia prevede un itinerario che
attraverserà l’atrio, il vestibolo, il doppio corridoio “dei passi perduti”. Si potranno visitare alcune aule dell’ex-Pretura, i locali della Procura Generale, la Corte d’ Assise, la Corte d’Appello, i locali del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati con la pregevole Biblioteca ricca di testi antichi. Questa iniziativa è stata possibile grazie alla sensibilità del dott. Carlo Caponcello, Procuratore Generale, del dott. Luigi Lombardo, Presidente della Corte d’Appello e del dott. Massimiliano Micali, Presidente del Tribunale e dell’ Ordine degli Avvocati di Messina con il Presidente Avv. Paolo Vermiglio.
Il Capo Delegazione di Messina ha preannunciato, inoltre, le aperture di alcune bellissime Chiese in Provincia a Rometta, Patti e Savoca, per un fine settimana speciale dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.