“Ho ricevuto la disponibilità della nostra ambasciata in Romania per organizzare la mia visita a Filippo Mosca e Luca Cammalleri. I primi di aprile, insieme ai funzionari della nostra rappresentanza diplomatica, sarà al carcere di Porta Alba per sincerarmi delle condizioni di detenzione dei nostri concittadini” lo annuncia l’europarlamentare Francesca Donato, vice presidente nazionale della Democrazia Cristiana.
“La sentenza d’appello per Mosca – spiega la deputata europea – è prevista soltanto per il 19 aprile che mi dicono sia un tempo inusualmente lungo per la giustizia romena. A questo punto mi sembra indispensabile visitare la struttura penitenziaria dove sono detenuti Mosca e Cammalleri per sincerarmi delle loro condizioni”.
La parlamentare europea della Democrazia Cristiana è probabilmente la prima a visitare un penitenziario di un’altro dei paesi dell’UE: “credo sia molto importante far passare questo principio che le condizioni di detenzione debbano essere dignitose in tutti i paesi dell’Unione Europea, ringrazio la nostra rappresentanza diplomatica per il sostegno e la disponibilità dimostrata a organizzare questa visita”conclude.