“Logistica, futuro sostenibile e alta formazione”. Per il terzo anno consecutivo i cadetti dell’I.T.S. Academy di Catania e dell’istituto “Duca degli Abruzzi” presenti in Veneto per dialogare a 360° del sistema viario, marittimo e portuale all’interno del “LetExpo” di Verona. Una quattro giorni di fiera internazionale con attori prestigiosi che compongono l’economia del sistema Italia e non solo.
“Si tratta di un appuntamento di grande importanza a cui non potevamo assolutamente mancare – afferma dirigente del Politecnico del Mare, Vice Presidente dell’ITS di Catania, Cavaliere della Repubblica, presidente della Rete Resil (Rete Nazionale delle Scuole di Logistica) e presidente “The International Propeller Clubs – Ports of Catania & Southeastern Sicily” Brigida Morsellino- il nostro rapporto con Alis e Alis Academy si consolida ulteriormente e di questo bisogna ringraziare la famiglia Grimaldi, il Team Manager Nicolò Berghinz e tutti coloro che, nei rispettivi settori della logistica e dei servizi, sostengono il nostro progetto per dare tutte le opportunità a grandi uomini e grandi donne che qui si formano e gettano le basi per il loro futuro”.
Tante le conferenze ed i workshop, anche con i Ministri e gli altri rappresentanti della politica nazionale, a cui i cadetti dell’I.T.S. Academy di Catania e dell’istituto “Duca degli Abruzzi” hanno partecipato. Un dialogo proficuo in un contesto di Logistica e possibilità per il Futuro a cui l’intero Paese guarda con estremo interesse. Lo stesso Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini che ha personalmente visitato lo stand dell’I.T.S. Academy di Catania, dell’istituto “Duca degli Abruzzi” e della Rete Resil (Rete Nazionale delle Scuole di Logistica) congratulandosi con i ragazzi e con la dirigente e vice presidente Brigida Morsellino.
“Dialogare con le istituzioni ed i rappresenti della Logistica e della Formazione è vitale- continua Morsellino– parliamo di settori che richiedono costantemente profili diversificati, aggiornati e di grande professionalità. Collaborare tutti insieme a livello nazionale, condividendo le buone pratiche, è sicuramente una carta vincente sotto ogni aspetto. Catania ha una grande visibilità e in queste giornate i nostri ragazzi hanno saputo conquistare tutti i presenti con i fatti, la competenza e la passione”.
Logistica sostenibile, trasporti e servizi a 360° per consolidare una collaborazione strategica forte che guardi, con la grande responsabilità, ad un’economia più sostenibile. “Stiamo facendo un grande lavoro ed i numeri raggiunti finora ci stanno dando ragione – dichiara il presidente dell’I.T.S. Academy di Catania Prof. Ing. Antonio Scamardella-. Su di noi ci sono grandi attese perchè tanti risultati sono già stati ottenuti ma, in un contesto come quello della formazione e dei trasporti, non ci si può fermare ed i nostri cadetti sono chiamati a raccogliere nuove e importanti scommesse future”.