Mercoledì 13 Marzo 2024 presso l’Agriturismo Vultaggio (Misiliscemi, TP) si terrà una nuova serata-evento dedicata ad uno dei più famosi e importanti vini italiani apprezzati nel mondo: l’Amarone della Valpolicella. La serata è organizzata dalla delegazione di Trapani dell’associazione italiana sommelier.
“In quasi due anni abbiamo organizzato diversi eventi e di diverso genere e impatto sul territorio. Questo evento sull’Amarone della Valpolicella segue un percorso iniziato lo scorso anno con le serate sullo Champagne e sul Brunello di Montalcino, e proseguirà con altri grandi vini italiani e internazionali” dice Giuseppe Vultaggio, Delegato AIS Trapani. “L’obiettivo è quello di creare momenti di crescita personale e professionale per i tanti sommelier presenti sul territorio, per i soci AIS e per tutti gli appassionati di vino”.
La serata avrà inizio alle ore 19:00 con un aperitivo in cui si degusteranno diverse preparazioni gastronomiche accompagnate dal Metodo Classico Extra Brut dell’azienda Puiatti.
A seguire, alle ore 20:00, prenderà il via la degustazione di 4 vini dell’azienda Bertani: Valpolicella Valpantena 2022; Valpolicella Ripasso Valpantena 2020; Amarone della Valpolicella Valpantena 2020; Amarone della Valpolicella Classico 2013.
La degustazione sarà guidata dai Brand Ambassador dell’azienda Bertani, azienda storica dell’Amarone della Valpolicella che dal 1857 produce vini di alta qualità. Vini di territorio, riconoscibili per la loro identità, dal profilo stilistico chiaro e inconfondibile.
L’Amarone della Valpolicella è un vino che nasce dalla fermentazione delle uve passite dei vitigni tipici della Valpolicella: Corvina; Rondinella e Corvinone. A questi possono seguire in blend altri vitigni minori. La zona di produzione è quella della provincia di Verona, dal lago di Garda fino quasi al confine con la provincia di Vicenza. Ne esistono diverse categorie a secondo della zona di produzione. Per scoprirne di più sull’Amarone, partecipa alla serata.
Il costo della serata è di € 35,00 mentre i soci AIS in regola con il tesseramento 2024 possono usufruire di uno sconto e quindi per loro il costo è di € 25,00
Non mancare mercoledì 13 Marzo 2024 alle ore 19:00 presso l’Agriturismo Vultaggio a Misiliscemi (TP). Per ulteriori in formazioni e per prenotare è possibile contattare i seguenti numeri:
telefono 0923 865107 – WhatsApp 351 919 2513
A questi eventi tematici se ne aggiungeranno altri, anch’essi imminenti, tra cui “Degustazioni Eno-Letterarie” (a Paceco, Domenica 17 Marzo) e “Vini Rosati” con degustazione e cena con abbinamento cibo-vino (a Trapani, venerdì 22 Marzo).