Presentazione del testo di Sergio Di Giacomo, Giuseppe Salvatore Minutoli e Giuseppe Ramires- Sabato 9 marzo 2024, ore 17.
Si terrà sabato 9 marzo, alle ore 17, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “G. Longo” di Messina, la presentazione del testo “Il professor Pascoli a Messina, l’Iter Siculum e l’alunno sacerdote”, scritto a sei mani da Sergio Di Giacomo, Giuseppe Salvatore Minutoli e Giuseppe Ramires (Città del Sole Edizioni, 2023).
L’iniziativa culturale si aprirà con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice, Avv. Tommasa Siragusa; seguiranno, quindi, i contributi di valore della Prof.ssa Paola Radici Colace, già Ordinario di Filologia Classica presso l’Università degli Studi di Messina e del Prof. Fabio Stok, già Ordinario di Letteratura Latina presso l’Università di Roma Tor Vergata. Coordinerà l’evento il Dott. Nuccio Anselmo, Vice Capocronista della Gazzetta del Sud. Saranno presenti gli Autori. Al termine sarà lasciato ampio spazio al dibattito.
Sulla scorta di una precedente pubblicazione, impreziosita da un manoscritto inedito del Poeta, il testo, suddiviso in quattro parti, sarà di valido ausilio per conoscere e/o approfondire gli anni messinesi dell’insigne esponente del decadentismo italiano, Giovanni Pascoli (San Mauro Pascoli (FC)1855 – Bologna 1912)-sempre comunque in costante tensione fra la tradizione classicista carducciana e le nuove tematiche- Prosatore e fervido Critico letterario, in uno all’indagine sulla Sua spiritualità.