Alla Mondadori si presenta il libro di Marina Castiglione e Roberta Ferruggia per le Edizioni Museo Pasqualino
Torna Sandro Dieli con lo struggente Respiro di mamma
Giocare con il siciliano: alla Mondadori le Edizioni Museo Pasqualino
con il libro di Marina Castiglione e Roberta Ferruggia
Il siciliano? Un gioco da ragazzi. Parola di Marina Castiglione, autrice del volumetto, illustrato da Roberta Ferruggia, Comu si dici? Il siciliano illustrato per i bambini del terzo millennio (Edizioni Museo Pasqualino).
Il libro verrà presentato mercoledì 21 febbraio alle 18 alla libreria Mondadori di Palermo (via Roma, 270) da Giusi Parisi, che dialogherà con autrice e illustratrice.
Comu si dici? nasce da Marina Castiglione, ordinaria di Linguistica italiana dell’Università di Palermo, che da anni si occupa di dialettologia siciliana e di progetti per la salvaguardia del patrimonio linguistico regionale. E la protagonista è la curiosaRosinella, una ragazzina che tra le lettere dell’alfabeto va a caccia delle parole più evocative del nostro dialetto, tra suoni e significati, storie e indovinelli.
Il dialetto, codice materno per alcuni e varietà da evitare per altri, in queste pagine si configura come un viaggio, senza esaltazioni e senza vergogne. Ciascuna lettera prende vita attraverso una parola principale, illustrataproprio come in un antico abbecedario. Subito dopo, la parola viene contestualizzata in una breve canzone popolare, in una filastroccao ritrovata in un testo letterario.
Respiro di mamma, Sandro Dieli torna al Museo delle Marionette
Si chiama Respiro di mammalo spettacolo di e con Sandro Dieli che andrà in scena venerdì 23 e sabato 24 febbraio alle 21 al Museo delle Marionette.
Un uomo parla in una stanza a una persona distesa e senza voce. Si tratta della madre ammalata, silenziosa e ormai priva di coscienza apparente. L’uomo l’accudisce da anni e probabilmente da anni si trascina questo monologo del figlio con la madre.
Con Respiro di mamma, Sandro Dieli racconta il confronto tra malattia e accudimento, tra vita e morte in quel confine sottile in cui non è più chiaro chi soffra e chi no.
Info e prenotazioni 091.328060
Magie, colpi di scena, inganno e amori eterni
I pupi vi aspettano ogni giorno al Museo Pasqualino
Un mondo dal fascino intramontabile, che per decenni ha rischiato di diventare soltanto un ricordo, di non essere più praticato né vissuto. L’universo dell’Opera dei pupi è salvo grazie all’attività di custodia e di esercizio quotidianoportato avanti dal Museo delle Marionette, con i suoi spettacoli quotidiani.
In scena, dal vivo, ecco i pupi ognilunedì alle 11 e da martedì a sabato alle 17 in Sala teatro con episodi tratti dall’intramontabileStoria dei paladini di Francia diGiusto Lo Dico.
Preparatevi a vedere irrompere sulla scena Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi e tantissimi altri personaggi, che insieme a voi vivranno prodigi e innamoramenti, duelli, e battaglie, scambi di persona, viaggi misteriosi!
Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto)