La Magna: “Coinvolgere le associazioni di categoria per creare sistemi quanto più opportuni per i consumatori”
Informazione e trasparenza sulla fine del mercato di tutela del gas e comunità energetiche. Eccoli i due temi trattati stamattina nel corso dell’incontro tra il Presidente di Asec Trade Giovanni La Magna ed i rappresentati delle associazioni dei consumatori Carmelo Calì(Confconsumatori) e Salvo Nicosia(Federconsumatori).
Un incontro a cui hanno preso parte anche il componente del Consiglio di Amministrazione Massimiliano Giacco, il dirigente di Asec Trade Gaetano Pirrone e la responsabile del Customer Care Coralba Pistorio.
“Si tratta di un incontro a cui tenevamo tantissimo- afferma Giovanni La Magna – vogliamo coinvolgere le associazioni di categoria per informare i clienti sulla fine del mercato di tutela del gas e sulle comunità energetiche rinnovabili; abbiamo anche posto le basi per predisporre un protocollo d’intesa. Da qui- prosegue La Magna– puntiamo ad attivare un’operazione trasparenza sui temi del mercato (dalla differenza tra prezzi indicizzati e prezzi fissi al codice di condotta commerciale) e, successivamente, a collaborare sulla creazione delle comunità energetiche rinnovabili su cui crediamo tantissimo. La collaborazione verrà estesa a tutte le associazioni riconosciute del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (C.N.C.U.) che vorranno aderire.
“Oltre il 60% dei consumatori che contattano le associazioni di consumatori sono pensionati- spiegano Carmelo Calì(Confconsumatori) e Salvo Nicosia(Federconsumatori)-; ben vengano quindi tutte le attività di informazione che riguardano situazioni cruciali come la fine del mercato di tutela. Inseriremo nel protocollo d’intesa modalità innovative e dedicate per la gestione dei reclami e la conciliazione paritetica tra l’azienda etnea e le associazioni di consumatori per il tentativo di risolvere eventuali reclami”.
“Nel periodo in cui, nel mercato del gas e in quello dell’energia elettrica, il regolatore indipendente (ARERA) si fa da parte per lasciare spazio al libero mercato, diventa importante tutelare i consumatori sui temi legati alle tariffe ed alla qualità del servizio. L’incontro di oggi ed il protocollo di intesa a cui stiamo già lavorando – sottolinea Gaetano Pirrone– vanno in questa direzione. L’obiettivo finale è quello di promuovere insieme un’evoluzione delle politiche consumeriste e di fare luce su temi complicati come quelli della fine dei mercarti energetici di tutela, con il fine ultimo di rendere più consapevoli le scelte dei consumatori”.