A MARSALA, SABATO 3 FEBBRAIO 2024, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, si terrà
Il sesto incontro del Cantiere sinodale ‘Giustizia e Legalità” che si svolgerà nel Centro socio-educativo “I giusti di Sicilia” (Piazza della Vittoria, 4). Tema: La dispersione scolastica. Una questione socio-educativa che ci riguarda.
Nei due scorsi incontri si è trattato della partecipazione civile ed ecclesiale. Nell’ambito del cammino sinodale della Chiesa italiana, dedicato quest’anno al discernimento come atteggiamento prioritario sono emerse tre “fatiche” della partecipazione: 1. Assenza di motivazione interiore e voglia di dare gratuitamente; 2. Difficoltà di progettare il rinnovamento, l’attuazione di proposte e di impegno permanente. 3. Spesso non si va incontro ai bisogni fondamentali delle persone (solitudine, casa, lavoro, difficoltà economiche). Contemporaneamente sono emersi dalla riflessione comunitaria e dallo scambio di esperienze due “parole chiave e generative”: la consapevolezza e la condivisione.
Il Cantiere sinodale “Giustizia e Legalità” della Diocesi di Mazara del Vallo tratterà in seguito alcune questioni/problematiche: la questione ambientale (le plastiche bruciate nel nostro territorio provinciale); le dipendenze patologiche, la sicurezza delle città, le risorse pubbliche e lo sviluppo economico, l’emigrazione dei giovani dalla Sicilia, l’utilizzo sociale dei beni confiscati alla mafia, l’uso dei beni immobili comunali per iniziative sociali e per il turismo, lo sfruttamento dei lavoratori.
Tutti coloro che sono interessati possono partecipare al Cantiere sinodale.
È gradita la conferma della partecipazione: tel. 3939114018
Don Francesco Fiorino
direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale