Settantadue ore dopo il derby di campionato, FutsalMazara e Marsala Futsal si ritroveranno nuovamente l’una di fronte all’altra. Il palcoscenico questa volta sarà il Palazzetto dello Sport di Mazara, ed in palio non vi saranno i 3 punti bensì il pass per il secondo turno della Coppa Italia. La competizione al via martedì 23 gennaio è riservata alle prime quattro classificate al termine del girone d’andata. Grazie al primo posto ottenuto al giro di boa, i mazaresi affronteranno il Marsala (quarto al termine dell’andata) sul proprio campo.
Si tratta di una gara secca che, in caso di parità al termine dei due tempi effettivi, prevede due tempi supplementari di cinque minuti ciascuno. Qualora anche al termine dei supplementari dovesse perdurare il risultato di equilibrio, a staccare il pass per il turno successivo sarebbe la formazione gialloblù in virtù del miglior piazzamento in campionato proprio al termine del girone d’andata. La squadra che supererà il turno affronterà la vincente del match fra Soverato Futsal e Mistral Carini.
Per la gara in programma domani, con fischio d’inizio alle ore 19:00, si prevede il tutto esaurito. Per coordinare al meglio l’accesso alla struttura, la gialloblù ha previsto 600 tagliandi omaggio per i tifosi locali, che saranno distribuiti all’ingresso previsto dal lato dell’Istituto Industriale. Contestualmente la società mazarese ha già consegnato alla dirigenza marsalese 150 biglietti omaggio (capienza massima del settore ospiti) destinati alla tifoseria lillibetana. Pertanto l’accesso al Palazzetto per assistere alla gara sarà consentito solo tramite l’esibizione del tagliando omaggio. Pertanto si consiglia l’arrivo al Palazzetto con congruo anticipo.
Intanto nelle scorse ore, attraverso i propri canali social, il Presidente Filippo Maggio ha lanciato un messaggio distensivo in vista della gara.
“Ritrovare l’Intesa con il Marsala è stata una bella cosa, si deve essere avversari in campo ma sempre con il rispetto dovuto. Martedì si replica a Mazara, partita ancora più delicata dato che trattasi di una eliminazione diretta, sicuramente a vincere sarà un’altra volta lo Sport.”
A fare eco alle parole del Presidente anche il tecnico mazarese Vincenzo Bruno.
“Sabato Marsala Futsal 2012 e Asd Futsal Mazara 2020 hanno dato vita ad un derby che ha sancito finalmente la consapevolezza di aver creato qualcosa di eccezionale in una provincia che per troppo tempo è rimasta ai margini di uno sport a mio avviso bellissimo ed emozionante come il futsal. Un percorso che parte da lontano e che ha portato queste due società, composte da gente appassionata e folle, a fare parlare di sé in un campionato Nazionale. È doveroso ringraziare la società Marsala per l’organizzazione di un derby che mai come quest’anno si preannunciava “caldo” e sentito con una posta in palio importante. Tutto sorprendentemente perfetto, pubblico correttissimo e al solito numeroso che ci rende orgogliosi di ciò che stiamo costruendo nella Sicilia occidentale. È facile parlare delle cose negative, delle incomprensioni e delle mancanze – ha concluso Bruno – ma è doveroso evidenziare quanto di buono c’è stato in una bella giornata di SPORT. Ad Maiora.”