venerdì, Novembre 22, 2024
HomeNewsMazara. Innovazione e Servizi al Cittadino: online da oggi il nuovo sito...

Mazara. Innovazione e Servizi al Cittadino: online da oggi il nuovo sito web istituzionale

E’ online da oggi il nuovo portale istituzionale del Comune di Mazara del Vallo realizzato in conformità alle linee guida “CAD ed e-government benchmark” relativamente agli indicatori della “user-centricity” e della trasparenza” come indicato dall’”eGovernment benchmark Method Paper 2020-2023”.

Non cambia il dominio https://www.comune.mazaradelvallo.tp.it

“Il modello standard per i siti dei Comuni – spiega l’ing. Giuseppe Nizzola, funzionario comunale dei Servizi Informatici e Innovazione – è stato attuato grazie a un processo di ricerca, progettazione, sviluppo e validazione pluriennale a cura del progetto Designers Italia, all’interno della collaborazione tra il Dipartimento della Trasformazione Digitale (“DTD”) e l’Agenzia per l’Italia Digitale (“AgID)”. Questo modello è stato obbligatoriamente adottato e in collaborazione tra il servizio Innovazione comunale, Ufficio Stampa ed il coordinamento di Maggioli è stato prodotto il nuovo sito istituzionale comunale al cui interno si trova il portale telematico con tutti i servizi che il cittadino può richiedere online senza recarsi fisicamente al Comune”.

L’innovazione è stata possibile anche sfruttando le opportunità di investimento del Pnr “Investimento 1.4.1 – Esperienza del cittadino nei servizi pubblici – Citizen experience” con l’obiettivo di trasparenza relativamente: all’amministrazione locale; ai servizi che il Comune eroga al cittadino; alle notizie; ai documenti pubblici dell’amministrazione stessa.

 Il modello per i siti dei Comuni non solo favorisce il rispetto delle normative vigenti ma anticipa anche alcuni standard a livello europeo di trasparenza e user-centricity.

Per quanto riguarda i servizi digitali per il cittadino, l’obiettivo dell’investimento 1.4.1 è di mettere a disposizione dei cittadini una serie di procedure erogate a livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio quanto più uniformi, trasparenti e utente-centrici.

Le attività dell’intervento 1.4.1, oltre al sito prevedono: l’asseverazione da parte degli organi preposti ad accertare la conformità con le specifiche dettate dalla Linee Guida dei  “Pacchetto cittadino informato” e “Pacchetto cittadino attivo” 

 Al portale sarà presto affiancata un’App “Municipium”. In questa fase transitoria di passaggio dal precedente portale al nuovo è in corso il passaggio e l’aggiornamento di dati che verrà completato a breve.

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS