sabato, Novembre 23, 2024
HomeNewsAl PalmosaFest di Castelvetrano “Curtigghia di Sicilia e Siciliani-Novelle brevi di Sicilia”...

Al PalmosaFest di Castelvetrano “Curtigghia di Sicilia e Siciliani-Novelle brevi di Sicilia” di Andrea Giostra

Nuovo appuntamento con il “PalmosaFest”, Festival di Arte e Cultura, a Castelvetranosabato 13 gennaio alle ore 17.30 quando sarà presentato all’Ex Convento dei Minimi il libro di Andrea Giostra dal titolo “Curtigghia di Sicilia e Siciliani-Novelle brevi di Sicilia”, SBS Edizioni di Sheyla Bobba, anno 2023.

Dialogherà con l’autore Bia Cusumano, Direttore Culturale del PalmosaFest. Letture a cura di Sonia Giambalvo. Esibizioni musicali di Maurizio Indelicato, tenore, e Silvia Leone. Le musiche sono di Franco GiacomarroPino Adorno Saro Guzzo

In programma l’esposizione di quadri dell’artista e pittore Pascal Catherine.

INFO E CONTATTI:

https://www.facebook.com/palmosafest

staff@palmosafest.org

I PROSSIMI APPUNTAMENTI PREVISTI DAL PROGRAMMAZIONE PALMOSAFEST 2^ edizione | 2023-2024

13 Gennaio: Andrea GiostraCurtigghia di Siciliae Siciliani, Novelle brevi di Sicilia, SBS Edizioni,2023;

“Un libro intessuto di brevi novelle che narranopezzi di vita di Sicilia e disiciliani. Viteraccontate senza mediazioni linguistiche. Novelleche non vogliono rappresentare metafore o metasignificati né suggerire al lettore morali o sensi preconfezionati. Squarci, visioni, esperienze dirette vissute dall’autore, colte e narrate dal suosguardo intenso e profondo.”

27 GennaioBeniamino Biondi, L’isola spettrale,guida immaginifica ai fantasmi di Sicilia, IlPalindromo Editore, 2022.

“Un libro che è una guida immaginifica e raccoglie storie, leggende e misteri sui fantasmi in Sicilia. Un libro che si snoda tra castelli, palazzi storici, ville, chiese, torri e monasteri che racchiudono tristi, enigmatiche, inquiete storie.Una galleria fotografica di vite irrisolte eincompiute oltre la vita che attraversano tutta la geografia dell’isola, cucendo pezzi di storia più o meno lontana a personaggi più o meno illustri.Un libro che rappresenta un interstizio tra ita e morte attraverso uno stile levigato che suscita stupore e meraviglia nel lettore.”

3 Febbraio: Antonella Delia Lettieri, L’Odore del Bianco, a tu per tu con l’endometriosi, HermaionEditore, 2022;

“Convivere con il dolore cronico. Un libro che è anche inchiesta su una patologia invisibile agli occhi altrui che purtroppo preclude una vita piena e appagante per milioni di donne. Un libro coinvolgente, emozionante, a tratti commovente che sviscera un male oscuro e sottile che come la neve non fa rumore, accade in maniera imprevista ma tutto cambia con la sua impalpabile presenza.”

17 Febbraio: Adele Musso, F-A-M-E, ConvivioEditore, ottobre 2022.

“Una silloge poetica che è poesia disconfinamento mai di identità nel senso disoggettività definita e precisa, dai contorni netti e nitidi. La poesia diviene natura, paesaggio, territorio che dà respiro e vita. La poesia è voce nella precisione orafa di parole scolpite in maniera implacabile. Parole che non dannoscampo, perché davanti alla vita ci si sentesempre inermi e impotenti. La poesia restavertigine assoluta che fa vacillare qualsiasicertezza.”

2 marzo: Valeria Grasso, Mafia una Donna Contro, Testimone di giustizia: una scelta difficile,Guerini e Associati Edizione, 2023. 

“La storia di Valeria Grasso, testimone di giustizia, ci invita a toccare con mano e acomprendere quali siano le conseguenze drammatiche di una resistenza civile econsapevole. Il testo offre una lente di ingrandimento per riflettere sul Paese in cuiviviamo, aiutandoci a prendere coscienza sull’importanza che le nostre scelte quotidianehanno sulla Storia.”

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS