Il tanto atteso gran finale del Villaggio del Gusto a Ragusa si avvicina proprio questo fine settimana. Da oggi 5 e fino a domenica 7 gennaio, sarà un’occasione imperdibile per immergersi ancora una volta nei sapori autentici della tradizione siciliana. Organizzato con passione da Slow Food Ragusa e Slow Food Sicilia, in collaborazione con il Comune di Ragusa, il Libero Consorzio, e con il sostegno di numerosi sponsor, il Villaggio del Gusto ha conquistato il cuore della comunità locale e dei visitatori già nelle scorse settimane. Adesso il momento conclusivo.
Nel suggestivo scenario di Via Roma, il Villaggio del Gusto accoglierà ancora una volta ospiti speciali per il gran finale. La Comunità del Pane di Casa di Modica sarà presente costantemente durante tutto il weekend.
Il percorso gustoso inizierà con il laboratorio “U cucciddatu” dedicato alla celebrazione dei formaggi caprini e del pane, a cura dell’Accademia italiana della Cucina, con Vittorio Sartorio e Enzo Di Pasquale. L’evento clou dell’ultimo giorno, domenica 7 gennaio, sarà il laboratorio sullo sfincione, una vera delizia per gli amanti della gastronomia siciliana. Durante tutto il weekend, sarà dato spazio anche a diversi produttori del Villaggio, offrendo un’ampia varietà di prelibatezze da assaporare e portare a casa. Ci saranno inoltre due focus importanti, uno dedicato alle erbe amare a cura di Giovanni Maltese e l’altro all’influenza della cucina araba nella nostra a cura di Tullio Sammito.
Spazio anche al sociale e alla solidarietà. Nel corso del weekend, saranno ospiti i ragazzi dell’Anffas (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), che presenteranno le loro attività. Una preziosa occasione per sensibilizzare e promuovere la solidarietà attraverso il gustoso mondo del Villaggio del Gusto. Presenti anche i volontari della Lilt. Per concludere in bellezza, il Villaggio del Gusto, domenica 7 gennaio alle ore 17:30, il sindaco Peppe Cassì, l’assessore Giorgio Massari e il Commissario del Libero Consorzio, Patrizia Valenti, si uniranno per un saluto speciale ai singoli produttori. Il percorso si snoderà da via Roma, all’angolo con via Salvatore (casetta di Progetto Natura), fino alla Casa Slow Food Sicilia in Via Roma, 151, dove si concluderà con un brindisi collettivo. Attivi tutti i laboratori del gusto con ingresso gratuito. E’ possibile prenotare la propria partecipazione attraverso i link presenti sui canali social di Slow Food Ragusa.
Gran finale del “Villaggio del Gusto” a Ragusa: dal pane di casa allo sfincione di Bagheria
Articoli Correlati