Il parroco don Roberto Strano: “Il Natale giunge al termine. Riscopriamo i nostri valori e trasmettiamo alla società odierna le memorie che ci hanno consegnato i nostri padri”.
Ad Aci San Filippo anche quest’anno torna la tradizionale “Cona” che, con l’appuntamento “Sulle Note del Natale”, atteso spettacolo natalizio giunto alla seconda edizione e con il concerto bandistico, porterà al termine il ricco calendario natalizio allestito dal parroco don Roberto Strano, in collaborazione con i membri del Comitato dei Festeggiamenti in onore del patrono San Filippo d’Agira.
Dal 5 al 7 gennaio la Basilica sarà la “culla” di Gesù Bambino, alla quale i fedeli e turisti potranno accostarsi con fede e stupore, apprezzando la bellezza.
La Cona, progettata da Sebastiano Florio, è sempre suggestiva e riveste ancora molto interesse, tanto che nell’altare del santo patrono si allestisce questo particolare altarino con la santa Famiglia adornata con agrumi, frutta, fiori, foglie e dolci, tutti elementi associati all’inverno.
Così Florio, membro del comitato dei festeggiamenti, dichiara: “La cultura popolare in maniera singolare riassume l’insieme di tradizioni e usanze della nostra amata terra di Sicilia”
Questa sarà occasione per svolgere i canti tradizionali, le nenie e le poesie che saranno i protagonisti dello spettacolo “Sulle Note del Natale”, organizzato da Antonino D’Amico, e del concerto del corpo bandistico guidato dal M° Michele Pio Barbagallo.
Don Roberto Strano, parroco: “Il Natale giunge ormai al termine e la liturgia costituisce il fulcro delle festività natalizie. Riscopriamo i nostri valori e trasmettiamo alla società odierna le memorie che ci hanno consegnato i nostri padri. Il progresso – conclude – non è costruire sulle macerie e rovine del passato. La storia, infatti, è la base per costruire un futuro migliore. La cultura unisce memoria storica e progresso“.
Sarà, inoltre, possibile visitare il Museo Verticale “Benedetto XVI“, l’unico in Sicilia approntato nella torre campanaria, e le cripte, nelle quali è possibile ammirare lo splendido presepe napoletano.