Protagonista l’ Albisiphone Ensemble, diciassette fiati a cui si aggiungono i solisti: il soprano Carmen Maggiore, Mario Scirè (chitarra), Giuseppe Balbi (clarinetto); i flautisti Salvatore Buetto, Fabio Faia, Luca Roccaro e Salvatore Saladino, e Guido Maduli alla chitarra elettrica. Musiche di Mozart, Bellini, Vivaldi, Puccini, Ortolano, Debole, Baermann, Maduli e De Angelis.L’Albisiphone Ensemble nasce nel 2016 come naturale evoluzione del quartetto Quinto Flauto che proponeva un repertorio squisitamente flautistico tramite lezioni-concerto con note umoristiche. In seguito si interessò sempre più al repertorio contemporaneo (De Angelis, Charke, Defranceschi, Beeftink, Reich) e il patrimonio musicale siciliano: fu il momento delle prime esecuzioni assolute di brani di Lotario, Ortolano, Fazzi. Oggi l’ensemble torna alla sua formazione prettamente flautistica e si interessa quasi totalmente al repertorio siciliano contemporaneo.
Natale a Palermo continuerà venerdì 5 gennaio nella splendida chiesa della Gancia dove alle 19 ritorna il Sicily Ensemble diretto da Franco Foderà con il cantante Nicola Bellotti e un’introduzione di Giacomo Rodriquez: il concerto sarà interamente dedicato ad Astor Piazzolla e Richard Galliano. La rassegna si chiuderà come da tradizione per l’Epifania nella Chiesa di San Domenico.
Natale a Palermo, la rassegna di concerti gratuiti nelle chiese promossa dal Rotary Club Palermo Est e organizzata dai Club Service della città, quindi Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist, con Zonta, Volo, Ande, Fidapa, Zyz, FAMP, ex Allievi del Gonzaga, Ordine Dinastici di Casa Savoia e il Conservatorio Scarlatti ed altre associazioni cittadine, con il sostegno dell’Assessorato comunale alla Cultura su indicazione diretta dell’assessore Giampiero Cannella, e il contributo della Settimana delle Culture, di Fanaleartearchitettura, Spazio Cultura, di I.D.E.A. Hub e il sostegno dell’Accademia Musicale Siciliana. L’ingresso è sempre libero.