Il clima natalizio ha avvolto con il suo calore la piccola comunità afghana che ha trovato rifugio a Marsala, grazie all’impegno della Cooperativa Sociale Badia Grande. In un giorno feriale l’equipe multidisciplinare ha promosso un evento speciale denominato “Aspettando il Natale”, finalizzato a favorire la socializzazione, l’integrazione, la solidarietà fra I membri delle due famiglie afghane ospitate nelle strutture di accoglienza situate in Via Eduardo Alagna e in Contrada San Giuseppe Tafalia e la comunità locale. Gli ospiti dei due centri di accoglienza sono stati coinvolti dallo spirito natalizio che si è sprigionato attraverso la creazione di decorazioni natalizie e la decorazione dell'”albero della speranza”, adornato con palline speciali portanti i nomi dei 24 ospiti del SAI di Marsala e messaggi di solidarietà, pace, amore, fratellanza, armonia e integrazione. È stato un modo per non far sentire a queste famiglie sole in un paese straniero, bensì integrate con la comunità locale.
Un momento toccante è stato quello dei “doni della solidarietà” offerti dall’Associazione “Trama, Tessuti d’Amore”. Copertine, fascia colli, cappellini, maglioni e scaldamuscoli, sciarpe e collane realizzati con amore da una rete di donne appassionate di cucito e lavori a maglia, sono stati distribuiti con affetto dagli operatori della Cooperativa Badia Grande. Le sacche destinate ai più piccoli contenevano anche giocattoli, animali di peluche, album da colorare e libri per l’infanzia, regalati dalle donne di “Trama, Tessuti d’Amore”, che mostrano una generosità senza confini di fronte all’esodo quotidiano dei tanti bambini sbarcati sulle nostre coste.
Il momento più dolce della giornata è stato il banchetto ricco di dolciumi, torte, caramelle e cioccolatini che ha unito la piccola comunità afghana marsalese e gli operatori della Cooperativa Sociale Badia Grande. La tavola imbandita a festa ha visto la partecipazione entusiastica degli afghani ospiti delle due strutture gestite dal Progetto SAI Marsala. L’equipe multidisciplinare, guidata da Giusy Calamia (Psicologa) e di cui fanno parte: Rosa Gianquinto (Operatore legale), Ida Ingoglia (Psicologa), Andrews Ferguson (mediatore culturale), Lidia Michela Pipitone (Psicologa), Fides Gakunde (Orientatore) e Margherita Ingoglia (Operatore Ausiliare), hanno reso possibile un evento che ha colpito i cuori dei più piccoli e dei più grandi.
L’evento, particolarmente gradito dai bambini, ha visto la partecipazione attiva degli afghani ospiti di due strutture di accoglienza, gestite con dedizione dal Progetto SAI Marsala sotto la guida della psicologa Lorena Tortorici. Una comunità che ha trovato nel Natale non solo un momento di festa, ma un’occasione per consolidare legami, coltivare l’amicizia e promuovere la solidarietà e la pace tra culture diverse.