SOLO PER LELIO
PALERMO | Cantieri Culturali alla Zisa – Sala Perriera
MARTEDÌ 19 DICEMBRE ALLE 21 . Una festa per salutare Lelio Giannetto, con i musicisti della sua SIO – la Sicilian Improvisers Orchestra diretta da Elio Martusciello. Perché l’unico modo per ricordare il geniale contrabbassista portato via dal Covid il 19 dicembre del 2020, è suonare per e (virtualmente) con lui.
Lelio Giannetto possedeva la straordinaria capacità di stringere rapporti ovunque e con qualsiasi musicista incontrasse: così erano nate collaborazioni straordinarie, session di improvvisazione che volavano in Europa e non solo. A tre anni esatti dalla scomparsa del contrabbassista – portato via dal Covid il 19 dicembre del 2020 – ecco che la sua orchestra, la SIO si riunisce ancora una volta per salutarlo virtualmente, chiudendo così la rassegna SOLO PER LELIO , organizzata dalla moglie Valeria Cuffaro, e dai due figli Luca e Gabriele ricucendo i mille rapporti che Lelio Giannetto aveva stretto dappertutto con la sua Curva Minore.
Tre settimane di concerti, diverse performance e sonorizzazioni particolarissime – ancora stasera (lunedì 18 dicembre) Giovanni Sollima al violoncello si perderà tra le “Frequenze”gravi e medie con uno slancio alla cieca verso le alte, in connessione con lo spirito di Lelio Giannetto – che si chiuderanno domani sera – martedì 19 dicembre – dalle 21 alla Sala Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa, a Palermo. Elio Martusciello proporrà la performance “Nostalgia” alla chitarra elettrica, un concerto dedicato al contrabbassista, alla sua estrema vitalità, ai suoi affetti per le note e le persone. “Per me la nostalgia non è solo un sentimento passivo, il ricordo per una persona amata che non c’è più, per un passato che non esiste più. E’ invece forza creativa, immaginativa – dice Elio Martusciello, artista sonoro interessato alla sperimentazione, insegna musica elettronica al Conservatorio di Napoli, è fondatore del gruppo Ossatura -. Ciò verso cui proviamo un sentimento di nostalgia è essenziale per l’evoluzione individuale e collettiva, fondamentale per intensificare l’intera esistenza”. E sarà sempre Martusciello a dirigere subito dopo la SIO – Sicilian Improvisers Orchestra nel concerto finale, TUTTI per Lelio: una moltitudine di musicisti vicini a Curva Minore per una fantastica festa di suoni.
INFO E PRENOTAZIONI: 3291051417 | www.curvaminore.org
BIGLIETTI: € 10 biglietto intero / € 8 ridotto studenti under 30, Feltrinelli card
SIO – SICILIAN IMPROVISERS ORCHESTRA. È il più importante ensemble siciliano di rilievo internazionale attualmente attivo sulla scena contemporanea e sperimentale. Si è costituito nove anni fa per eseguire musiche del nostro tempo, dalle forme espresse in notazione tradizionale a quelle più avanzate e della composizione istantanea. Il suo organico è composto da musicisti provenienti da diversi ambiti musicali e generazionali, l’estrema poliedricità di esperienze e di interessi che caratterizza l’ensemble siciliano ne incarna infatti la visione priva di limiti e schemi. Non a caso la SIO ha affrontato i linguaggi più vari, spaziando dalle avanguardie storiche, al minimalismo, al free jazz, alle varie forme dell’improvvisazione idiomatica. I membri della SIO non fanno distinzione tra musica colta e popolare, improvvisata o composta a tavolino