La Sicilia negli occhi degli altri
Martedì 28 novembre, alle ore 18, alla libreria Spazio Macaione (via Marchese di Villabianca), lo scrittore Antonino Cangemi presenta il suo ultimo libro “Un paradiso popolato da diavoli. La Sicilia negli occhi degli altri”, edito da Dario Flaccovio Editore. Con l’autore interviene Augusto Cavadi, saggista e filosofo. Letture dal libro a cura di Daita Martinez.
Un libro che sorprende nei suoi itinerari, nel caleidoscopio di nomi, scrittori, artisti vari – siciliani e non, o quasi. Un vortice di geografie e storie dentro la Sicilia, dalla Sicilia al mondo, da qui ancora alla Sicilia: e al suo mito, a quanto muta per tornare sempre uguale, in una terra dove dimorano gli dèi ma anche i demoni della Storia. L’antica madre di Savinio unisce Goethe e D’Arrigo. L’età divina delle origini Freud e Jünger. L’impulso erotico fa dialogare Lawrence e Brancati. L’insieme di passioni, contrasti, di humus fertile e suolo accecato, pulsa in De Amicis, Ibn Jubayr e Verga. Lo sdegno di Cicerone contro Verre scorre in Dolci, su su fino a Falcone e Borsellino.
La Sicilia: Sole-Terra che irradia di sé e si fa irradiare.” Così Daniela Marcheschi condensa sapientemente i contenuti di Un paradiso popolato da diavoli. La Sicilia negli occhi degli altri di Antonino Cangemi. Queste pagine ripercorrono la storia – dai tempi dell’antica Grecia alla seconda metà del Novecento – e accompagnano il lettore in un intrigante viaggio in una Sicilia vista con sguardo diverso da letterati, artisti, studiosi che non sono nati nell’Isola, ma l’hanno visitata: da Platone a Pasolini, passando per Caravaggio, Goethe, Maupassant, Freud, senza dimenticare principi dello spettacolo come Totò. Gli occhi curiosi dei poeti s’incontrano con quelli esploratori degli intellettuali in una Sicilia che seduce e respinge, bella e maledetta, cara agli dèi e tentata dai diavoli.
Antonino Cangemi ci racconta i diversi approcci dei non isolani con la Sicilia in modo discorsivo e accattivante ma con scrupolosa attenzione alle fonti di ricerca e nelle sue pagine descrive una Sicilia dalle mille sfaccettature tutta da scoprire, per chi vi vive e chi non vi vive.
Antonino Cangemi. Dirigente alla Regione Siciliana, collabora alle pagine culturali del Giornale di Sicilia e de La ragione. Con Dario Flaccovio ha pubblicato “Siculospremuta” nel 2011 e “D’amore in Sicilia” nel 2015.