GLI APPUNTAMENTI A MARSALA
“Ti Rissi No” è l’incontro promosso dall’Amministrazione comunale di Marsala nella settimana in cui ricorre “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. La tavola rotonda in programma giovedì prossimo, 23 novembre, al Teatro comunale “E. Sollima” (ore 17:30), si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Massimo Grillo e del presidente del Cosiglio comunale Vincenzo Sturiano. Seguiranno gli interventi di Alessandra Camassa (presidente del Tribunale di Marsala), Fernando Asaro (procuratore della Repubblica di Marsala), Roberta Anselmi (esperta tematiche violenza di genere), Rossana Titone (presidente associazione Spazio Donna), Valentina Piraino (assessore Politiche sociali e Pari Opportunità) e Valentina Mira (autrice del libro “X”, ed. Fandango). I lavori saranno coordinati dalla dirigente scolastica Vita D’Amico.
Nella giornata della ricorrenza – venerdì 25 novembre – su proposta della Commissione Pari Opportunità presieduta da Giuliana Zerilli, l’Amministrazione comunale illuminerà Palazzo VII Aprile nell’ambito dell’iniziativa “Insieme Illuminiamoci di Rosso” che vuole sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza contro le donne.
Sempre nella giornata del 25 novembre, l’associazione culturale Skenè – con il patrocinio dell’Amministrazione Grillo – porta in scena al Teatro Sollima (ore 21) “Sogno tu che nella notte nera”, per la regia di Massimo Licari. La pièce teatrale, che si ispira a fatti di cronaca tristemente avvenuti anche in tempi recenti, vede sul palcoscenico Cinzia Bochicchio e Azzurra Giardiello, con le musiche curate da Giacomo Bertuglia e Giovanni Gaudino.
Da segnalare, infine – sempre nell’ambito delle iniziative per la“Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” – l’iniziativa dell’associazione “Finestre sul Mondo”. Nella sede di via Sibilla (ore 18 e ore 20:30), domenica prossima – 26 novembre – gli attori e gli allievi del laboratorio teatrale TAM propone una riflessione sul tema della violenza contro le donne e la violenza di genere.
Inoltre, diversi Istituti scolastici del territorio hanno programmato iniziative nell’ambito della ricorrenza, tra i quali il Comprensivo De Gsperi (tavola rotonda “Non restiamo in silenzio”), la Cavour-Mazzini (pitturazione panchina di rosso in Piazza Pizzo), il Giovanni XXIII-Cosentino e A. Damiani (rappresentazione teatrale “Diversamente donna”).
Infine, il Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati propone per il 28 novembre un momento di riflessione al Palazzo di Giustizia (ore 10), con l’inaugurazione della mostra “Come eri vestita?”