venerdì, Novembre 22, 2024
HomeIstituzioniComuniTrapani, il Sindaco e l'Assessore alla Protezione Civile sulla questione alluvioni del...

Trapani, il Sindaco e l’Assessore alla Protezione Civile sulla questione alluvioni del 2022

«Si prende atto della propagandata iniziativa legale dell’Avv. Vincenzo Maltese in ordine agli eventi alluvionali del 26 settembre 2022 e successivi a Trapani.
Ferma restando la libertà di qualunque cittadino di rivolgersi all’Autorità giudiziaria per la tutela delle proprie ragioni, si può solo evidenziare come un’attenta, scrupolosa e approfondita istruttoria della vicenda abbiano fatto emergere come i danni subiti dalla città di Trapani (e da altri Comuni siciliani) e dai cittadini in quelle date siano la conseguenza di eventi di estrema eccezionalità (come riconosciuto dai provvedimenti regionali adottati nel tempo), che escludono una responsabilità dell’ente, che, in ogni caso, per la responsabilità ex art. 2051 c.c. ha stipulato apposita polizza assicurativa.
Tuttavia, questa amministrazione, attraverso fitte e assidue interlocuzioni con la Regione Siciliana, ha combattuto e continuerà a combattere per fare in modo di massimizzare i ristori a seguito della dichiarazione dello stato di calamità/emergenza.
D’altronde, la quotidianità italiana ed anche estera ci stanno insegnando che i fenomeni alluvionali costituiscono ormai un problema globale, che non fa distinzione di latitudini e di colore politico.
In conclusione, pur non temendo esiti sfavorevoli dalle azioni legali, questa amministrazione ovviamente rispetterà le decisioni della Giustizia». 
Con queste parole, il Sindaco Tranchida e l’Assessore alla Protezione Civile Barbara hanno commentato la notizia del deposito del ricorso finalizzato alla richiesta di risarcimento danni per gli allagamenti subiti da cittadini, attività commerciali e immobili privati i quali, tramite avvocato, avevano inoltrato una diffida con messa in mora nei confronti dell’amministrazione comunale.
Ad ogni buon conto, s’invitano i cittadini danneggiati ad attivarsi celermente nel rispetto delle procedure per i ristori come da informazioni reperibili sul sito del Comune di Trapani al link www.comune.trapani.it/news/avviso-ristori-per-alluvioni-settembre-ottobre-2022/

Articoli Correlati
- Advertisment -

ULTIME NEWS